Un aiuto dalla Lilt di Oristano per smettere di fumare: via alle iscrizioni

Quindici posti disponibili per il percorso tenuto da psicologhe

Lunedì, 9 settembre 2024

Un percorso di gruppo gratuito per la disassuefazione dal fumo. La Lilt di Oristano riprende in pieno le attività, dopo la pausa estiva, e ripropone l’iniziativa a sostegno di coloro che vogliono smettere di fumare. Il percorso è in programma per novembre e stavolta si terrà in presenza, nella sede della Lilt in via Sardegna 67. Sono disponibili solo 15 posti.

Guideranno il percorso alcune psicologhe formate ed esperte, per aiutare il fumatore ad accrescere la consapevolezza del proprio atteggiamento nei confronti del fumo, approfondire le motivazioni che lo spingono a fumare. Saranno proposti comportamenti alternativi e adeguati per rinviare il momento del fumo, fino ad eliminarlo.

“L’abitudine al fumo continua a essere molto diffusa, anche perché socialmente tollerata, e sempre di più i fumatori non ne riconoscono precocemente i danni per la salute”, commenta la presidente della Lilt oristanese, Eralda Licheri. “Smettere di fumare, a qualsiasi età, è la più importante decisione per proteggere la propria salute e prevenire le patologie legate al fumo. Il tabagismo non è più considerato un semplice vizio, ma una complessa malattia con dipendenza patologica sia dalla nicotina che da altri aspetti sociali e psico-comportamentali. Ogni anno sono oltre 8 milioni le persone che, nel mondo, muoiono a causa di patologie correlate al consumo di tabacco, e in Italia questa cattiva abitudine rappresenta tutt’oggi la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile. Il tabagismo è responsabile del 30% di tutti i tipi di cancro”.

Per poter partecipare sarà necessario fare richiesta entro il prossimo 15 ottobre inviando un messaggio al numero 340.6109281 con scritto “gruppo disassuefazione fumo” seguito dal proprio nome e cognome. In seguito gli interessati saranno contattati per fissare un primo colloquio individuale, nel quale sarà valutata la loro motivazione e si cercherà di capire se il percorso di gruppo sia il più indicato per aiutarli a smettere.

La locandina del percorso contro il tabagismo proposto dalla Lilt di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome