Lunedì, 16 settembre 2024
Numerosi bustoni di rifiuti sono stati abbandonati nei pressi del secondo pontile, a Torre Grande. Ancora una volta incivili hanno lasciato il segno, disperdendo nell’ambiente bottiglie e lattine di birra, bicchieri, bottiglie di plastica e tanto altro.
Sul lungomare, invece, da giorni sono stati poggiati sul tronco di un albero alcune sediette da spiaggia, sdraio e persino una padella.
Insomma, non un bel biglietto da visita per la borgata marina di Oristano.
Ancora col biglietto da visita… Torregrande è una vergogna tutto l’anno di cosa ci meravigliamo. I primi a trascurarla sono gli amministratori basta guardare il degrado. Si parla di Torregrande solo in estate poi silenzio o meglio segnalazioni continue che dimostrano lo stato di abbandono. Marciapiedi… vecchie strutture abbandonate… spazzatura… spiaggia ridotta a cagatoio per cani ..ma di cosa vogliamo parlare… infatti si è visto il turismo quest’anno…provate a chiedere ai locali vicino alla torre…
Sicuramente gli amministratori fanno poco o quasi niente: ma vogliamo parlare dell’ignavia degli oristanesi? Tutti si lamentano ma nessuno agisce o da il buon esempio. A parte gli incivili, che andrebbero sputtanati in prima pagina con foto segnaletica, non è accettabile che chi utilizza la spiaggia o la pineta non si degni di raccogliere alcunché. Ho visto con i miei occhi, bagnanti locali che prima di piazzare l’ombrellone, si pulivano il proprio spiazzo dai mozziconi di sigaretta e li buttavano in mare. Mi hanno anche mandato a quel paese quando ho raccolto le cicche e glielo ho fatto notare. Provate poi ad arrivare alla foce del fiume Tirso, dove c’è la casetta dell’osservatorio: la zona, che dovrebbe essere riserva naturale, è completamente abbandonata a se stessa e ridotta a una discarica a cielo aperto. Eppure la maggior parte dei frequentatori che ci passeggiano tutti i giorni, non battono ciglio o fanno finta di non vedere lo scempio.