Nei tempi in cui la tecnologia è parte integrante della vita dei cittadini, anche il mancato aggiornamento delle pagine istituzionali del Comune di Oristano su Facebook e Instagram finiscono sotto la lente d’ingrandimento dei consiglieri di minoranza, che hanno firmato un’interrogazione sull’argomento.
“I Comuni italiani investono sempre più nei social media, sopratutto per aumentare l’interazione con i cittadini, specie delle fasce più giovani: in questo modo si utilizza una comunicazione efficiente, tempestiva e dai costi ridotti”, scrivono Carla Della Volpe, Efisio Sanna, Francesca Marchi, Massimiliano Daga e Francesco Federico, dei gruppi Oristano più, Partito Democratico e Oristano Democratica e Possibile.
I profili risultano fermi da tempo. “La pagina Instagram del Comune di Oristano è aggiornata fino al mese di maggio del 2022 e quella Facebook fino al giugno del 2022″, hanno sottolineato i consiglieri di minoranza. “Inoltre, non è nemmeno chiaro se siano istituzionali o meno”.
“Dal momento che permettono una maggiore interazione tra cittadini e comune, anche grazie al fenomeno della “viralità”, che permette di raggiungere più persone, perché l’Amministrazione non ha aggiornato i propri canali social?”, hanno concluso i consiglieri. “Così facendo non si coglie l’opportunità di aumentare la trasparenza, offrire un ulteriore servizio di informazione, creare nuove forme di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini”.