Il Comune chiude la polemica con i negozianti: non si paga per i vasi davanti alle vetrine

Nota del Comando della polizia locale

Via De Castro – Foto d’archivio

Domenica, 4 agosto 2024

L’occupazione del suolo pubblico con vasi e fioriere a scopo ornamentale o rastrelliere al servizio del cittadino è esente dal canone comunale. Lo precisa il Comando della polizia locale a chiarimento di quanto affermato nei giorni scorsi anche attraverso una interrogazione in Consiglio comunale.

Il Comando precisa anche che tuttavia è necessario richiedere autorizzazione per il posizionamento dei vasi e delle fioriere.

“L’articolo 52, comma 1 lettera m, del regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale suolo pubblico, approvato con delibera consiglio comunale numero 34/2021″, sottolinea il Comando della polizia locale, “stabilisce infatti che l’occupazione realizzata con vasi, fioriere a scopo ornamentale o rastrelliere al servizio del cittadino sono esenti dal canone. Tale esenzione comporta comunque la necessità di formale richiesta al fine di verificare l’esatta ubicazione dei manufatti per garantire che non si crei intralcio alla circolazione veicolare e che venga garantita la sicurezza degli utenti deboli della strada”.

Le notizie relative al pagamento di un canone per i vasi e le fioriere sistemate fiori dagli esercizi commerciali sono frutto di una errata interpretazione della norma, di un fraintendimento o di una inesatta comunicazione.

2 Commenti

    • il lume dei soliti negozianti che piangono e alzano un altro pochino i prezzi. ma che andassero a occupare casa loro, anziché le vie pubbliche così a gratis, a scrocco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome