C’è un futuro per il palazzetto storico di Sa Rodia e i campetti da basket nei quartieri?

Interpellanza firmata dai consiglieri Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu

Il palazzetto storico e il campetto esterno a Sa Rodia

Quale futuro per il palazzetto storico di Sa Rodia e i campetti da basket? I consiglieri del gruppo di minoranza “Alternativa sarda e democratica – Progetto Sardegna” lo chiedono in una nuova interpellanza all’Amministrazione comunale sulle iniziative di valorizzazione dello sport in città.

“In passato, durante la discussione del Documento Unico di Programmazione (DUP), erano stati presentati emendamenti specifici che riguardavano la riqualificazione e la manutenzione dei campetti di quartiere aperti al pubblico, ma non risulta che tali interventi siano stati concretizzati”, scrivono i firmatari Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu.

“A Sa Rodia, l’ultimo campetto di basket accessibile liberamente alla popolazione di Oristano è stato recentemente chiuso, privando così la città dell’unico spazio sportivo all’aperto dedicato ai ragazzi e ai giovani”, hanno proseguito i consiglieri. “Contestualmente, è evidente il progressivo stato di abbandono in cui versa il palazzetto storico di Oristano, sempre sito nello stesso quartiere, un tempo fulcro delle attività sportive della città, che ora si trova in condizioni di degrado preoccupanti”.

Secondo i firmatari, lo stato degli impianti non è un bel biglietto da visita per Oristano. “La mancanza di strutture sportive accessibili rappresenta un grave deficit per la qualità della vita dei cittadini di Oristano, in particolare per i giovani che vedono ridotte le loro opportunità di pratica sportiva in ambienti sicuri e adeguati”, hanno spiegato i consiglieri. “Lo stato di abbandono del palazzetto storico non solo rappresenta un danno al patrimonio architettonico e culturale della città, ma è anche un segnale negativo per lo sviluppo delle attività sportive locali”.

Per questo si chiede a sindaco e assessore “quali siano le opere programmate per favorire lo sviluppo e l’accesso allo sport nella città di Oristano, con particolare riferimento alla riqualificazione e alla creazione di campi sportivi pubblici, accessibili a tutta la popolazione, e in particolare ai giovani”. E il palazzetto? “Verrà demolito o trasformato in una struttura diversa? Chiediamo delucidazioni sulle tempistiche e i finanziamenti messi in campo per i progetti sul futuro dell’impianto”.

2 Commenti

  1. Io sono a favore della demolizione. Al suo posto un campo da pallacanestro con giardini pubblici tutt’attorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome