Torre Grande invasa da zanzare e blatte: niente disinfestazione senza una raccolta di firme?

Curiosa richiesta dopo le segnalazioni al Comune

Alcune blatte morte

Mercoledì, 10 luglio 2024

Per poter procedere con la disinfestazione serve una raccolta firme, con tanto di indirizzo dei residenti. È l’insolita richiesta che si sono sentiti rivolgere i cittadini di Torre Grande dopo una segnalazione inviata al Comune di Oristano.

“Mia madre si sposta con un deambulatore, e dopo l’ennesimo tentativo di fare passeggiata assieme a lei tra zanzare e blatte, ho chiamato il Comune per chiedere che risolvessero il problema”, racconta una cittadina in visita alla famiglia residente nella borgata. “Mi hanno chiesto di fare una segnalazione scritta, indicando il mio indirizzo, per poter intervenire come in precedenza è stato fatto in un’altra zona”.

“Ho risposto che il problema riguardava l’intera borgata e non solo casa mia e a questo punto mi hanno chiesto di indicare le vie interessate”, continua la donna, che – munita di buona volontà – ha preso lo stradario e compilato la mail di risposta con un elenco di vie. “Ho indicato le principali”, precisa, “ed è a questo punto che mi hanno risposto che attendono una raccolta di firme con gli indirizzi per poter procedere”.

“Con altri residenti ci siamo chiesti come mai dobbiamo inviare i nostri indirizzi, se per blatte e zanzare si agisce sui tombini, che sono nelle strade pubbliche”.

“Questa mattina ho provato a contattare l’ufficio incaricato e il centralino del Comune, ma senza risposta”, conclude la donna. “Ora scriverò un’altra mail chiedendo spiegazioni sul perché un intervento di routine non debba essere programmato con cadenza fissa per agire sul degrado a stagione iniziata, con i turisti che ce ne dicono di tutti i colori: in tanti scappano”.

“Mi sembra assurdo che il Comune non abbia pianificato una disinfestazione mensile in un posto di mare”, contesta un’altra abitante di Torre Grande. “Noi residenti, i turisti e tutta la popolazione della provincia e non solo siamo giornalmente attaccati da pappataci, formiche, blatte e zanzare senza possibilità di difesa”.

“Vorremo fare un po’ di sensibilizzazione per indurre il Comune a intervenire in maniera sistematica, dato che paghiamo le tasse ed è un diritto vivere in un posto salubre”, conclude.

Sulla vicenda l’Ufficio Stampa del Comune di Oristano è intervenuto per precisare che gli interventi di disinfestazione non sono competenza del Comune e per annunciare, comunque, che la segnalazione riferita a Torre Grande, verrà inoltrata all’ente competente, l’Amministrazione provinciale di Oristano.

8 Commenti

  1. Bandiera blu …. ahahahah… infatti si è visto quanti turisti affollano Torregrande…basta parlare con i titolari delle varie attività commerciali che sono già alla disperazione

  2. Oristano è invasa da zanzare e blatte mi chiedo perché non si faccia niente. In una città che potrebbe vivere di turismo si fa di tutto per allontanare le persone.

  3. Un lungomare fatiscente, per chi ha un disabile impossibile fare una passeggiata, banchetti di extracomunitari e non che invadono i marciapiedi. Alcune vie pulite perché ci pensano i turisti che (poveri loro ) affittano appartamenti e i residenti stessi. Rifiuti in spiaggia, l’unico campeggio/ area camper chiuso da quest’anno .Diconi esserci una spiaggia per cani ma noi abbiamo trovato solo divieto di balneazione, una residente ci ha detto che qualche tempo fa alcuni cani erano morti per aver contratto un’infezione dopo aver fatto il bagno. Amministrazione comunale inesistente e si vede .

  4. io sto usando l’alloro x allontanare le blatte,sia secco che fresco non ne sopportano l’odore e scappano. Per le zanzare i chiodi di garofano sono ottimi per lo stesso motivo delle blatte, oppure l’aceto bianco, anche i geranei allontanano le zanzare (molti altri rimedi naturali)

  5. Sono venuta nella mia casa al “mare” ma devo fare un bel giro prima di poterlo toccare, passando attraverso i lavori, l”immondizia, e una volta in spiaggia…. dove metto l’asciugamano?????

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome