martedì, 18 Marzo, 2025

Presentata la squadra olimpica di canottaggio. Oppo: “Parigi, non vedo l’ora”

In Francia il carabiniere oristanese gareggerà nel doppio pesi leggeri, insieme a Gabriel Soares

Stefano Oppo e Gabriel Soares con il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale

Mercoledì, 10 luglio 2024

Dopo Rio de Janeiro e Tokyo, il canottiere oristanese Stefano Oppo, 29 anni, è pronto per la sua terza Olimpiade. Questa sera a Roma, al salone d’onore del Coni, sono stati presentati i 10 equipaggi e 43 atleti che tra poche settimane rappresenteranno l’Italia a Parigi, sul bacino di Vaires-sur-Marne. Dopo l’atletica leggera, la Federazione Italiana Canottaggio è quella che porterà più azzurri ai Giochi.

In Francia Oppo sarà tra i titolari. Il carabiniere gareggerà nel doppio pesi leggeri in barca con Gabriel Soares, con cui neanche un mese fa ha conquistato il titolo in Coppa del Mondo. E proprio il riconoscimento per il recente successo internazionale è stato consegnato oggi ai due campioni dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e dal direttore tecnico Francesco Cattaneo.

Tre anni fa, in Giappone, Stefano Oppo aveva vinto il bronzo, sempre nel doppio pesi leggeri, ma in coppia con Pietro Ruta. A Parigi inseguirà un’altra medaglia che impreziosirebbe il suo già ricchissimo palmarès.

“Siamo molto carichi”, ha dichiarato Oppo durante la cerimonia di presentazione, “il percorso di questi tre anni è stato molto lungo. Sono fiero di far parte della squadra azzurra. Non vedo l’ora di iniziare”

Al salone d’onore del Coni, questa sera, sono stati inoltre svelati i body che i canottieri azzurri indosseranno alle Olimpiadi. Hanno partecipato alla presentazione anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE