
Mercoledì, 10 luglio 2024
Dopo Rio de Janeiro e Tokyo, il canottiere oristanese Stefano Oppo, 29 anni, è pronto per la sua terza Olimpiade. Questa sera a Roma, al salone d’onore del Coni, sono stati presentati i 10 equipaggi e 43 atleti che tra poche settimane rappresenteranno l’Italia a Parigi, sul bacino di Vaires-sur-Marne. Dopo l’atletica leggera, la Federazione Italiana Canottaggio è quella che porterà più azzurri ai Giochi.
In Francia Oppo sarà tra i titolari. Il carabiniere gareggerà nel doppio pesi leggeri in barca con Gabriel Soares, con cui neanche un mese fa ha conquistato il titolo in Coppa del Mondo. E proprio il riconoscimento per il recente successo internazionale è stato consegnato oggi ai due campioni dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e dal direttore tecnico Francesco Cattaneo.
Tre anni fa, in Giappone, Stefano Oppo aveva vinto il bronzo, sempre nel doppio pesi leggeri, ma in coppia con Pietro Ruta. A Parigi inseguirà un’altra medaglia che impreziosirebbe il suo già ricchissimo palmarès.
“Siamo molto carichi”, ha dichiarato Oppo durante la cerimonia di presentazione, “il percorso di questi tre anni è stato molto lungo. Sono fiero di far parte della squadra azzurra. Non vedo l’ora di iniziare”
Al salone d’onore del Coni, questa sera, sono stati inoltre svelati i body che i canottieri azzurri indosseranno alle Olimpiadi. Hanno partecipato alla presentazione anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.