Visite serali con sottofondo musicale alla chiesa del Carmine: la proposta del Touring Club

Appuntamento con "Aperti per voi sotto le stelle"

La chiesa del Carmine a Oristano

Mercoledì, 5 giugno 2024

A giugno la bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano e ad “Aperti per voi sotto le stelle”, una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni dell’associazione. A Oristano l’appuntamento è per venerdì 21 giugno, dalle 19 alle 22, con visite serali alla chiesa del Carmine. Non è richiesta la prenotazione.

I volontari del Touring Club Italiano sveleranno ai visitatori le particolarità di questo vero e proprio gioiello dell’architettura rococò in Sardegna. A impreziosire la serata un suggestivo accompagnamento musicale a cura della Scuola civica di Oristano.

La chiesa del Carmine è arricchita da arredi lignei, modanature di marmo e dal ferro battuto, è caratterizzata dalle tonalità decise dell’intonaco, dalle delicate zone d’ombra, dalle particolari arcate della galleria, nelle quali spiccano la statua della Madonna sull’altare e il pulpito marmoreo.

Con il progetto “Aperti per voi” il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti. Oggi sono 1.600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.

“Proprio per questo”, si legge in una nota diffusa dal TCI, “per partecipare all’iniziativa del 21 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti dell’associazione, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune”.

Tutti i programmi di “Aperti per voi sotto le stelle” e le modalità di partecipazione e di visita sono consultabili su touringclub.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome