Mercoledì, 12 giugno 2024
Bagnini al lavoro a Torre Grande dal 3 luglio al 31 agosto. Il Comune di Oristano ha affidato il servizio di salvamento a mare alla Karalis Rescue onlus, con sede a Cagliari. L’associazione ha offerto un ribasso dell’8% sulla base d’asta, per un importo pari a 32.936 euro al netto dell’Iva, più 600 euro per gli oneri legati alla sicurezza.
L’aggiornamento del piano di salvamento a mare per la spiaggia di Torre Grande – redatto dall’ingegnera Alessandra Pala – era stato approvato dalla Giunta nelle scorse settimane.
Sono previste tre postazioni di bagnini, ognuna presidiata da due operatori. Una torretta di avvistamento sarà piazzata nella zona del primo pontile, una tra l’Hotel del Sole e la torre e l’altra tra la torre e Villa Baldino. A turno, i bagnini si sposteranno nelle zone ai lati delle torrette.
Ogni presidio sarà dotato anche di ombrellone o gazebo, di un pattino di salvataggio e di tutte le attrezzature obbligatorie previste nelle ordinanze di sicurezza balneare della Regione e della Capitaneria di porto di Oristano.
Per questo servizio la Giunta aveva impegnato quasi 45.000 euro dal bilancio comunale.