• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

L’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso a Oristano per il Festival “Desiderabili futuri”

27 Giugno 2024

0
L’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso a Oristano per il Festival “Desiderabili futuri”

  • copiato!

Giovedì, 27 giugno 2024

Proseguono sul tema dei “Lavori buoni e giusti” gli appuntamenti del festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile”, promosso a Oristano da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos, con la collaborazione di Legacoop Nazionale, ASviS, CRU Unipol e Consorzio 1 Università di Oristano, e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna e del Comune di Oristano.

Anticipati alle 9.30 dalla rassegna stampa (di turno, stavolta, la giornalista Sabrina Carreras), gli appuntamenti in programma domani (venerdì 28 giugno), terza giornata del festival, si concentrano nel pomeriggio, sempre al Chiostro del Carmine.

Si comincia alle 16 con un gruppo di lavoro interno, non aperto al pubblico, coordinato da Ignazio Angioni, dell’area Lavoro di Legacoop nazionale.

“La vita che non hai avuto” è l’esordio letterario di Elena Torri, che verrà presentato dall’autrice alle 16.30 insieme a Silvia Vaccaro, del coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità. Un romanzo che restituisce uno spaccato del nostro Paese dagli ultimi giorni dell’occupazione tedesca alla fine del secolo scorso, attraverso le vicende di una donna forte e solare, dalle cui parole emerge una grande passione politica e soprattutto l’attenzione ai diritti delle donne e alla loro libertà.

A tenere banco, dalle 18 alle 20, sarà invece un confronto sul tema centrale della giornata: quello dei “Lavori buoni e giusti”. Concentrarsi sulla dignità del lavoro significa innanzitutto immaginare occupazioni, mestieri e professioni che siano “buoni e giusti” prima di tutto per chi li svolge: le lavoratrici e i lavoratori. Questo significa considerare anche l’impatto del lavoro sui diritti e il benessere delle comunità, in termini di ambiente, sicurezza e benessere collettivo. In un contesto dove lavorare spesso non permette di uscire dalla povertà, è cruciale ribadire questa visione, data la diffusione di lavori precari, sfruttati e insicuri. Per giovani e donne, in particolare, il lavoro è spesso visto come un “dono” da accettare a qualsiasi condizione. Quando si parla di lavoro pubblico, si discute anche della dignità dei servizi offerti. La relazione tra il settore pubblico che delega e il privato che gestisce questi servizi è fondamentale per garantire lavori dignitosi, sicuri e cooperativi, influenzando positivamente imprese e comunità. Su questi e altri aspetti del tema Lavori buoni e giusti, si confronteranno – coordinati dalla giornalista Sabrina Carreras – la senatrice Susanna Camusso, già segretaria generale della CGIL tra il 2010 e il 2019, l’economista Fabrizio Barca, Rita Ghedini, responsabile lavoro di Legacoop nazionale, il segretario generale dell’ASviS Giulio Lo Iacono, e Luigi Di Cataldo, assegnista di ricerca presso il dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Milano.

Nel segno di Fabrizio De André la serata di musica in piazza Duomo: al grande artista genovese, scomparso venticinque anni fa, è dedicato l’omaggio proposto dai Banditi e Campioni, formazione di casa proprio a Oristano, sul palco a partire dalle 22. Poi, dalle 23 in piazza Eleonora, la musica continua con il consueto dj set di Sandro Azzena.

Sipario sul festival sabato 29 giugno. L’ultima giornata del festival si aprirà la mattina alle 10, in piazza Eleonora, con un dibattito su “La pesca in Sardegna e nel Mediterraneo”. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno alle 16 negli spazi del Chiostro del Carmine con il confronto “Per una transizione ecologica socialmente giusta”.

Suggello ai lavori del festival, alle 18, con una plenaria dedicata all’Europa che vorremmo e la narrazione dei punti emersi nel corso del tour di presentazioni del libro “Quale Europa” promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità.

Il festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile” chiuderà in bellezza la sua intensa quattro giorni, alle 21.30, in piazza Duomo, con il concerto – già sold out – di Noemi, cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano, in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues.

Il festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile” è promosso da da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos, con la collaborazione di Legacoop Nazionale, ASviS, CRU Unipol e Consorzio 1 Università di Oristano, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna e del Comune di Oristano, e con il contributo di Fondazione di Sardegna, UnipolSai Assicurazioni, Banco di Sardegna, Coopfond, Conad, Coop, CAS Coop Allevatrici Sarde, Cooperativa sociale Noi Altri, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, FidiCoop, camst: group, Coopfin, Consorzio datacoop, Con.Ass.I.Coop. s.c.r.l., RH, Meti Group, Sea Water, Alma Resort, Limone Beach Resort, Saint Jane Hotels & Suites.

Red
27 Giugno 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Nuovi bagni in spiaggia a Torre Grande: il Comune conta di attivarli a breve
18 Luglio 2026
Nuovi bagni in spiaggia a Torre Grande: il Comune conta di attivarli a breve
Sono stati posizionati sul lungomare
18 Luglio 2026
Leggi
All’Othoca diploma con lode per tre studenti, cento per altri sette
18 Luglio 2026
All’Othoca diploma con lode per tre studenti, cento per altri sette
I nomi degli studenti meritevoli
18 Luglio 2026
Leggi
Futuro Nazionale presenta le sue proposte con un banchetto informativo in piazza Roma
18 Luglio 2026
Futuro Nazionale presenta le sue proposte con un banchetto informativo in piazza Roma
Oggi l'iniziativa del partito fondato dall'eurodeputato Vannacci
18 Luglio 2026
Leggi
A fine agosto a Torre Grande la Sartigliedda estiva. Ecco chi la guiderà
18 Luglio 2026
A fine agosto a Torre Grande la Sartigliedda estiva. Ecco chi la guiderà
Svelati i protagonisti della manifestazione promossa dalla Pro Loco di Oristano
18 Luglio 2026
Leggi
La Vernaccia di Oristano protagonista di un cocktail: via alle domande per partecipare al nuovo contest
17 Luglio 2026
La Vernaccia di Oristano protagonista di un cocktail: via alle domande per partecipare al nuovo contest
Il concorso nell'ambito dell'appuntamento "Le Notti del Vino"
17 Luglio 2026
Leggi
Nuova vita per il Centro del riuso: fondi dalla Regione per rilanciarlo
17 Luglio 2026
Nuova vita per il Centro del riuso: fondi dalla Regione per rilanciarlo
Chiuso nei mesi scorsi, il servizio potrà contare su risorse da quasi 300 mila euro 
17 Luglio 2026
Leggi
Offerta di lavoro per un biologo da inserire nello staff di un laboratorio d’analisi
17 Luglio 2026
Offerta di lavoro per un biologo da inserire nello staff di un laboratorio d’analisi
Le informazioni utili
17 Luglio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp