“C’è il bando per le aree sport all’aperto, il Comune partecipa?”

Interrogazione urgente del centrosinistra. Il primo firmatario è Francesco Federico

Foto d’archivio

Venerdì, 7 giugno 2024

“Il Comune di Oristano ha partecipato o parteciperà al bando Sport di tutti – Parchi per l’installazione di nuove aree attrezzate per lo sport all’aperto?”. A chiederlo, con un’interrogazione urgente con risposta scritta, è il consigliere comunale del gruppo Oristano democratica e possibile Francesco Federico, insieme agli altri consiglieri del centrosinistra.

Il progetto Sport di tutti – Parchi è promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e in collaborazione con Sport e Salute e l’Anci. Il bando ha ad oggetto l’individuazione di interventi da finanziare per la realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando è pari a 2.402.778 euro, di cui 1,9 milioni per l’approvvigionamento e l’installazione delle attrezzature e 502.778 euro per l’allestimento e l’attivazione digitale delle stesse, salvo eventuali ulteriori risorse aggiuntive che si dovessero rendere disponibili.

Per poter presentare la propria candidatura i comuni devono mettere a disposizione un’area pianeggiante di almeno 300 metri quadri, interna a un parco pubblico urbano o una spiaggia di proprietà e nella completa disponibilità dell’ente; priva di barriere architettoniche; dotata di un impianto di illuminazione funzionante che permetta lo sfruttamento dell’area attrezzata anche in orario serale.

L’importo finanziabile per ciascuna amministrazione comunale arriva fino 35.000 euro oltre Iva.

L’accesso ai finanziamenti, secondo Federico, potrebbe permettere la valorizzazione o la riqualificazione di aree da restituire al giusto uso pubblico.

Oltre al consigliere di Oristano democratica e possibile hanno firmato l’interrogazione Efisio Sanna, Carla Della Volpe e Francesca Marchi del gruppo Oristano più, Massimiliano Daga del Pd e Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli di Alternativa sarda Progetto Sardegna.

Francesco Federico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome