Martedì, 4 giugno 2024
I carabinieri festeggiano a Oristano i 210 anni dalla fondazione dell’Arma. L’appuntamento è per domani, mercoledì 5 giugno, in piazza Duomo. La cerimonia, organizzata dal Comando provinciale guidato dal colonnello Steven Chenet, avrà inizio alle 9.30. È previsto uno schieramento di militari di rappresentanza e automezzi.
Saranno presenti il prefetto Salvatore Angieri, i vertici delle istituzioni cittadine e gli studenti delle scuole. La cerimonia si svolgerà con
“La fondazione dell’Arma dei Carabinieri”, si legge in una nota del Comando provinciale di Oristano, “risale al 13 luglio 1814, quando il re Vittorio Emanuele I, con regie patenti, costituì i carabinieri reali, un corpo di militari ‘per buona condotta e saviezza distinti’, che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano in tempo di pace ‘specialmente incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza’. Una duplice funzione che i carabinieri conservano tuttora: la difesa dello Stato in qualità di forza armata e la difesa dei cittadini, come forza di polizia”.
“I carabinieri”, prosegue la nota, “fanno la loro comparsa in Sardegna nel 1823, quando i cacciatori reali, istituiti nel 1819, confluiscono nel corpo dei carabinieri reali di Sardegna, con una forza totale di 425 carabinieri a cavallo e 100 a piedi. Nel 1861, con l’avvento del Regno d’Italia, saranno ri-denominati carabinieri reali, che in seguito alla loro riorganizzazione, a livello nazionale, istituiranno 13 legioni: la terza ubicata a Cagliari e perdurante sino ai giorni nostri. Il Comando provinciale carabinieri di Oristano è stato istituito nel 1974, in seguito alla nascita dell’omonima Provincia e posto alle dipendenze della Legione carabinieri di Cagliari”.