A Oristano una festa per dare il benvenuto all’estate, con musica, giochi e laboratori

L'iniziativa del Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano

Il logo della manifestazione

Venerdì, 14 giugno 2024

Il centro di Oristano si prepara per la prima edizione della Festa di inizio estate. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 21 giugno, a partire dalle 17.30.

Il Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano, con il supporto del Comune e della Pro loco di Oristano, quest’anno apre la stagione con un pomeriggio ispirato a fiori, colori e al vivere all’aria aperta.

Il centro storico si trasformerà in una grande isola pedonale (saranno chiuse al traffico le vie Figoli, Mazzini e Tirso), ospiterà giochi, laboratori e musica per tutte le età. Gli esercenti che aderiranno alla Festa di inizio estate proporranno vetrine e offerte speciali per la giornata, in modo che si crei un percorso commerciale che affianca e sostiene l’intera manifestazione.

L’associazione culturale Lughenè porterà in città grandi giochi in legno di abilità, precisione e velocità costruiti artigianalmente in Sardegna e rivolti a tutte le età. Non solo, per i bambini da 6 anni in su verrà proposto un laboratorio creativo preceduto dalle letture con teatro a manovella.

Le associazioni cittadine di scacchi e bridge, invece, proporranno un torneo all’aperto e sarà l’occasione per Oristano scacchi di “inaugurare” la nuovissima scacchiera gigante. Bambini e adulti, guidati da Eva Macchi di Ora Blu Lab (Cuglieri), potranno imparare come si creano i cianotipi vegetali: la cianotipia è un’antichissima tecnica di stampa, che, giocando con gli elementi essenziali della Sardegna (fiori, sole, acqua e vento), fa apparire le impronte delle piante su un bel fondo blu, grazie alla luce del sole. Contestualmente, sarà allestita una piccola mostra di cianotipi. Il profumo della lavanda dell’Azienda Falchi accompagnerà i corsisti.

Ma non finisce qui, perché il 21 giugno in tutto il mondo è anche la Festa della musica ed è per questo che proprio la musica farà da sottofondo a tutte le attività. In piazza Eleonora gli alunni della Scuola civica di musica di Oristano diretti dal Maestro Riccardo Zinzula si esibiranno in un saggio in cui la musica classica si mescolerà a pezzi più moderni. Le altre vie saranno invece animate dalla SeuinStreet Band, formazione da strada con un repertorio che spazia tra i generi funk, R&B, soul e jazz, abbinato a coreografie spettacolari.

“La nostra associazione”, dichiara la presidente del Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano, Rita Musso, “ha ripreso a lavorare esattamente un anno fa. Dopo le manifestazioni proposte con successo nel 2023 i soci sono più che raddoppiati e questo non fa altro che motivarci a sognare in grande. Dopo la festa di venerdì prossimo abbiamo già in programma l’8 agosto il concerto dell’Alter Echo String Quartet, quartetto di archi femminile che vanta numerose collaborazioni con artisti noti (Andrea Bocelli e i Pooh per citarne due). A settembre invece sarà la volta dello sport in centro città”.

“Insomma, per tutta l’estate il CCN Centro Città Oristano farà vedere e sentire la sua presenza e lo farà anche attraverso una serie di strategie comuni a tutti i soci, come una raccolta punti che verrà proposta per i mesi di luglio e agosto. Ma ci saranno anche altre sorprese che saranno presentate più avanti. Per la buona riuscita di ogni nostra iniziativa”, conclude Musso, “è risultata fondamentale la sempre più stretta collaborazione con l’amministrazione comunale che sta lavorando di concerto con tutti gli enti di settore in maniera che la nostra città venga valorizzata come merita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome