Lunedì, 18 dicembre 2023
“Tutti siamo costruttori del nostro futuro, non c’è economia senza natura, non c’è umanità senza un giusto equilibrio”. È questo il messaggio che l’artista Manuela Obinu ha voluto trasmettere con la sua mostra fotografica “Transeùnti stati”, allestita lo scorso fine settimana a Oristano in viale San Martino 3, presso lo studio di architettura “il Villino – spazio di progetto”.
L’artista, attraverso le sue installazioni temporanee, ha offerto una testimonianza su quanto poco, forse inconsciamente, si rispetti l’ambiente e di quanto, al contrario, si possa fare per renderlo nuovamente vivibile.
Ma la mostra aveva anche un fine umanitario: con un’offerta libera o con l’acquisto delle opere – una selezione di fotografie di installazioni effimere dell’autrice, realizzate con materiali portati in spiaggia dal mare – si poteva contribuire alla raccolta fondi promossa dal Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano e destinata alla realizzazione del giardino terapeutico dell’Hospice “Angela Nonnis” di Oristano, il cui progetto è stato donato dallo studio di architettura e paesaggio “Abeille”.