Un podio per Veliamoci ai Mondiali Hansa 303 e un bronzo nel wingfoil tra i master

Esordio positivo in Coppa dei Campioni per Andrea Carboni sull'O'pen Skiff

La squadra di Veliamoci al Mondiale di Portimao: da sinistra, Francesca Ramazzotti, Valentina Diana, Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu – Foto Ufficio Stampa Veliamoci

Martedì, 24 ottobre 2023

Sono giorni intensi per le atlete e gli atleti di Veliamoci, in regata tra Italia e Portogallo. A Portimao, nella penisola iberica, si è svolto il Campionato del mondo Hansa 303 che ha impegnato 200 equipaggi parasailing, e tra questi ben due partiti da Oristano. Sono arrivati un 5° posto assoluto e un 2° posto nel doppio femminile per Francesca Ramazzotti e Valentina Diana. Nelle acque dell’Algarve erano 18 le nazioni in regata, su 10 prove in condizioni meteomarine molto difficili.

Sempre nel doppio, l’equipaggio formato da Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu ha registrato un 19° assoluto. Dopo le prime prove, entrambi gli equipaggi sardi sono rimasti sempre in flotta Gold, regatando fianco a fianco ai giganti di questa specialità. Grande soddisfazione per Maria Cristina Atzori, impegnata anche nel singolo, che porta a casa un 24° posto assoluto. Ad accompagnare il team c’era anche il direttore sportivo Paolo Marchesi.

Nel frattempo a Santa Marinella, nel Lazio, il giovanissimo Andrea Carboni era impegnato sull’O’pen Skiff nella Coppa dei Campioni, riservata ai migliori 10 in Italia.

Veliamoci Andrea Carboni impegnato in Coppa dei Campioni – Foto Elena Giolai

Questo 2023 ha portato Carboni a regatare per le prime volte in Under 15. Il giovane velista oristanese ha dimostrato grande tenacia tra gli atleti più grandi di lui, ha regatato tra onde alte e in condizioni meteo difficili, raggiungendo un 7° posto nella classifica nazionale.

Infine, al Poetto di Cagliari è andata in scena la penultima tappa del Mondiale di wingfoil. L’atleta Enrico Giordano, che è anche assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cabras, ha conquistato una medaglia di bronzo nella categoria Master.

“Non possiamo che dirci soddisfatti di queste regate e dell’impegno dei nostri atleti”, commenta la presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori. “Pensavamo che il nostro 2023 potesse terminare e invece abbiamo ricevuto un invito speciale a cui intendiamo partecipare: nel mese di dicembre Veliamoci partirà alla volta del Principato di Monaco, dove si terrà un evento Hansa organizzato dallo Yacht Club fondato nel 1953 dal Principe Ranieri III. È per noi motivo di grande orgoglio. Lavoreremo per essere pronti a questa grande avventura”.

Enrico Giordano (sul terzo gradino del podio) alla tappa di Cagliari dei Mondiali Master di wingfoil – Foto Facebook kitejordan

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome