
Venerdì, 6 ottobre 2023
Il Comitato di Oristano della Croce Rossa Italiana organizza un nuovo corso base per diventare volontario. “Abbiamo sempre più bisogno di volontari nella nostra comunità”, spiega il presidente Fabrizio Piras, che annuncia: “il corso inizierà il 17 ottobre e si svolgerà in parte online e in parte in presenza”.
Possono iscriversi i residenti in tutta la provincia di Oristano che si rispecchino nei 7 principi che costituiscono lo spirito e l’etica dell’organizzazione di volontariato: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.
Il corso base di 1° livello ha una durata di 32 ore e prevede l’apprendimento e la conoscenza delle tecniche base di tutte le manovre di disostruzione e di pronto intervento, compreso il massaggio cardiaco.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno un attestato – se supereranno l’esame – e diventeranno volontari della Croce Rossa Italiana. A quel punto potranno essere impiegati nelle diverse attività che l’associazione svolge, oltre a quella sanitaria: la tutela della salute e della vita umana, l’inclusione sociale e l’impegno per i diritti dei popoli.
Dopo il corso di 1° livello sarà possibile frequentare quelli di 2° e 3° livello, dedicati ai trasporti sanitari e ai trasporti d’emergenza.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato di Oristano della Croce Rossa Italiana sui canali social, all’indirizzo mail oristano@cri.it (preferibile) o al numero di telefono 0783.210311.
