mercoledì, 26 Marzo, 2025

“Il rosone di piazza Roma coperto è come un pugno in un occhio, recuperatelo”

Filippo Martinez Jr rilancia la discussione

A sinistra com’era il rosone tempo fa, al centro con le spaccature e a destra coperto da una lastra

Giovedì, 14 settembre 2023

Ancora polemiche, a Oristano, per il rosone di marmo dedicato a papa Giovanni Paolo II installato in piazza Roma, da tempo danneggiato e coperto con una lastra metallica. Già nei mesi scorsi c’era chi si era lamentato e aveva chiesto all’amministrazione comunale di attivarsi per restaurare l’opera, esporla in un luogo più idoneo e mettere nella pavimentazione della piazza una copia.

Oggi lancia un nuovo appello Filippo Martinez Jr. “In piazza Roma”, scrive, “abbiamo uno dei monumenti più rappresentativi e iconici della città di Oristano: la torre di Mariano II. Ai suoi piedi c’è da un tempo per me immemore una lastra di marmo che ricorda la presenza di San Giovanni Paolo II in città nel 1985. Ebbene, trovo vergognoso che, all’affiorare di una serie di crepe, quella lastra di marmo invece che restaurata (o – ancora meglio – sostituita con una lastra analoga, concepita con più consapevolezza della collocazione) sia stata ricoperta brutalmente da una lastra di ferro rettangolare”.

“Ora chi passa per piazza Roma”, conclude Martinez, “anziché fermarsi sotto la torre e leggere cosa c’era scritto sulla lastra di marmo, si chiede cosa copra così goffamente quel pezzo di ferro. Un vero ‘pugno nell’occhio’ per i turisti e, soprattutto, per i cittadini che, nonostante gli oltraggi subiti (a tutti i livelli), continuano ad amare questa città”.

6 Commenti

  1. Caro Filippo Martinez jr, a me pare più scandaloso che in piazza Roma, sotto la torre giace da anni un pugnometro da luna park. Di recente ho visto una coppia di turisti che fotografava la torre e accanto due energumeni che tiravano cazzotti. Non ci sono altri commenti da fare…

    • Favoloso il pugnometro!
      Sono una donna di 55 anni ed ho raggiunto se non ricordo male, dai 500 ai 700 punti.
      Ero vestita da Zorro e correva l’anno 2022.
      E Filippo lo sa perché il divertimento esiste

  2. potevano mettere, come in tutto il mondo fanno, una targa sul muro. stile “qui ha dormito Garibaldi”
    naaaa.
    siamo ad Oristano.
    dove l’incopetenza creativa detta legge.
    ed ecco la genialata:
    o s’assessory, poitta non
    du poneus in terra, ita ‘ndi narada fostei?
    ceeee furrbixeddusu ahhhh!!

  3. Veramente quella lastra è stata danneggiata dai mezzi pesanti di una ditta che qualche anno fa, proprio sotto Natale, si era messa a fare dei lavori in piazza Roma. Mi ricordo che intervennero anche i vigili perché i mezzi erano pericolosi e vi era una palla di ferro che ciondolava sulla testa dei passanti. Dovrebbe essere quella ditta a risistemare la bellissima lastra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE