spot_img
domenica, Gennaio 26, 2025

Due giorni di conferenze con l’Anpi per ricordare l’armistizio dell’8 settembre

Appuntamenti al Mistral 2 dopo l'evento di apertura a Nuoro

Mercoledì, 30 agosto 2023

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’armistizio firmato dal governo guidato da Pietro Badoglio con le forze alleate anglo-americane, l’Anpi Oristano organizza in Sardegna una tre giorni di appuntamenti, tra Nuoro e Oristano.

Si parte giovedì 7 settembre a Nuoro con l’inaugurazione della mostra storica “Guerra! La Sardegna nella Seconda Guerra Mondiale”, a cura dell’Istasac e del Club Modellismo Storico Cagliari. Appuntamento al centro polifunzionale comunale di via Roma, alle 18. Interverranno il curatore Alberto Monteverde e Mirco Carrattieri.

Venerdì 8 settembre ci si sposterà a Oristano con una conferenza all’Hotel Mistral 2 (inizio alle 17). Mario Avagliano presenterà l’intervento “Paisà, sciuscià e signorine. Dallo sbarco in Sicilia al 25 Aprile”, poi Gianluca Taccori con “I quarantacinque giorni”, Mirco Carrattieri con “La prima settimana: resistenze italiane dall’8 al 15 settembre” e Alberto Monteverde con “Fate saltare quel Ponte! I Cavalleggeri di Sardegna alla difesa di Ponte Mannu a Oristano”.

La tre giorni si chiuderà sabato 9 settembre, sempre al Mistral 2, con un’altra conferenza fissata per le 17. Presiederà i lavori Patrizia Dogliani. Interverranno Giovanni Domenico Pintus (con una relazione su “L’ordine di battaglia delle truppe italiane e germaniche all’8 settembre e l’atteggiamento dei Comandi militari”), la presidente dell’Anpi Oristano Carla Cossu (“Una nazione allo sbando: l’8 settembre in Italia e in Sardegna”), Giovanni Fenu (“Caduti e decorati sardi della Corazzata Roma”) e Marina Moncelsi (“Internamento e lavoro coatto: i sardi nei lager”).

Anche a Oristano sarà esposta una piccola selezione di oggetti, pannelli fotografici, riviste e altra stampa del periodo. In occasione del convegno al Mistral 2 sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’Anpi. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE