Trentasette nuovi guardiani “salvavita” dal Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea

Gli studenti di Oristano e Ghilarza hanno conseguito la qualifica di Esecutori BLSD

Foto della Als n. 5 di Oristano

Venerdì, 9 giugno 2023

Sono stati trentasette gli studenti dei corsi Biomedico e Sportivo delle sedi di Oristano e Ghilarza del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” a conseguire la qualifica di Esecutori BLSD, regalando al territorio oristanese dei nuovi guardiani “salvavita”

Guidati da otto esperti del centro di formazione aziendale IRC, nel corso di due incontri ospitati dai locali dell’Isituto nelle mattine di lunedì 5 e martedì 6 giugno, i ragazzi- tutti maggiorenni – hanno potuto conseguire la qualifica, apprendendo le tecniche di soccorso che andranno a rinforzare la cosiddetta “catena della sopravvivenza”.

Ai ragazzi sono andati i ringraziamenti degli organizzatori per l’entusiasmo, la motivazione e la competenza con le quali hanno affrontato il corso. Un ringraziamento inoltre alla direzione dell’Istituto e all’Asl 5, che hanno reso possibili le attività, investendo nelle nuove generazioni.

In Italia ogni anno circa 60 mila persone muoiono per arresto cardiaco. Parecchi  sopravvissuti riportano danni neurologici permanenti. Troppe vite vengono perse perché non ricevono tempestivamente i soccorsi.  Eppure tutte le evidenze scientifiche dimostrano che l’avvio immediato delle manovre di Rianimazione cardiopolmonare (RCP) col massaggio cardiaco e l’utilizzo precoce del defibrillatore o DAE da parte delle persone presenti, testimoni dell’arresto, possono raddoppiare o anche quadruplicare la sopravvivenza delle persone.

Per questo sempre più società scientifiche, tra cui l’IRC (Italian Resuscitation Council), da anni investono risorse ed energie nella formazione mirata dei cosiddetti “astanti”  o “testimoni”. E per lo stesso motivo la Direzione Generale della ASL 5 di Oristano anche quest’anno ha deciso di promuovere ed organizzare la seconda edizione dello SCIENTIFIC BLS-Day, un evento formativo di due giorni mirato a insegnare ai giovani come comportarsi e quali manovre di supporto vitale di base (BLS) attuare se ci si trova di fronte a una persona in arresto cardiaco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome