spot_img
domenica, Gennaio 26, 2025

Sei onorificenze per la festa della Repubblica. Medaglia d’oro alla memoria di Vincenzo Curtale

Un riconoscimento per ricordare il gesto eroico dell'uomo che salvò due bagnanti a San Giovanni di Sinis

Vincenzo Curtale

Giovedì, 1 giugno 2023

Domani, venerdì 2 giugno, si svolgeranno anche a Oristano le celebrazioni per il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica. Per l’occasione verrà consegnata la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Vincenzo Ismaele Curtale, deceduto in mare a San Giovanni di Sinis nel 2015 dopo aver salvato due persone. La manifestazione inizierà alle 9 in piazza Mariano IV, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari.

Dopo l’alzabandiera si procederà alla deposizione di una corona di fiori in onore ai caduti e alla lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Saranno poi consegnate sei onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, concesse dal presidente della Repubblica a coloro che hanno acquisito particolari benemerenze “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il riconoscimento va al maresciallo maggiore ispettore Carlo Barbera, in servizio presso il Comando Provinciale dei carabinieri di Oristano; a Francesca Cappai, educatrice sanitaria in servizio presso l’Als 5 di Oristano; alla funzionaria della Prefettura di Oristan Rita Maria Caria; al dipendente delle Poste Marco Casu; all’ex dipendente delle Poste Monica Garippa; a Franca Miscali, funzionaria della Prefettura di Oristano in pensione.

La cerimonia proseguirà con la consegna della medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Curtale. A ritirarla sarà la madre, Bonaria Cois.

Le celebrazioni – aperte a tutta la cittadinanza – saranno accompagnate dalla banda musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras. A rendere noto il programma è stata la Prefettura di Oristano.

1 commento

  1. Era ora, ricordarsi di Vincenzo ….Onore a Lui, giovane di valore cha ha dato la sua vita per mettere in salvo altre persone

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE