Giovedì, 1 giugno 2023
Domani, venerdì 2 giugno, si svolgeranno anche a Oristano le celebrazioni per il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica. Per l’occasione verrà consegnata la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Vincenzo Ismaele Curtale, deceduto in mare a San Giovanni di Sinis nel 2015 dopo aver salvato due persone. La manifestazione inizierà alle 9 in piazza Mariano IV, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari.
Dopo l’alzabandiera si procederà alla deposizione di una corona di fiori in onore ai caduti e alla lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Saranno poi consegnate sei onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, concesse dal presidente della Repubblica a coloro che hanno acquisito particolari benemerenze “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Il riconoscimento va al maresciallo maggiore ispettore Carlo Barbera, in servizio presso il Comando Provinciale dei carabinieri di Oristano; a Francesca Cappai, educatrice sanitaria in servizio presso l’Als 5 di Oristano; alla funzionaria della Prefettura di Oristan Rita Maria Caria; al dipendente delle Poste Marco Casu; all’ex dipendente delle Poste Monica Garippa; a Franca Miscali, funzionaria della Prefettura di Oristano in pensione.
La cerimonia proseguirà con la consegna della medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Curtale. A ritirarla sarà la madre, Bonaria Cois.
Le celebrazioni – aperte a tutta la cittadinanza – saranno accompagnate dalla banda musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras. A rendere noto il programma è stata la Prefettura di Oristano.
Era ora, ricordarsi di Vincenzo ….Onore a Lui, giovane di valore cha ha dato la sua vita per mettere in salvo altre persone