Partono i controlli nella ztl di Oristano e fioccano le multe: una cinquantina in poche ore

Operazione della polizia locale dopo il cambio di rotta deciso dall'assessore Cuccu

Venerdì, 2 giugno 2023

L’assessore comunale al traffico Ivano Cuccu lo aveva annunciato nei mesi scorsi e ieri sera sono scattati i primi controlli su larga scala da parte delle polizia locale, impegnata a verificare il rispetto della normativa sulla zona a traffico limitato nel centro storico di Oristano.

Il bilancio è più che eloquente: una cinquantina di verbali di contravvenzione.

Multe da 42 euro, ridotti a 29,40 euro, se si paga entro cinque giorni.

I controlli della polizia locale si ripeteranno anche nei prossimi giorni.

Parla l’assessore Cuccu. “I controlli in realtà c’erano sempre stati, ma a volte i vigili erano tolleranti”, ha commentato l’assessore al traffico del Comune di Oristano, Ivano Cuccu.

“Negli ultimi mesi il traffico è aumentato è il centro storico è quotidianamente invaso dalle auto. Sopratutto nelle zone a traffico limitato. I residenti hanno così chiesto l’intervento del Comune per aumentare i controlli”.

“Ci sono automobilisti, non residenti che lasciano l’auto anche per tutta la giornata”, spiega ancora l’assessore Ivano Cuccu. “In questo modo si penalizza chi ha deciso di vivere nel centro storico. Spesso molte persone si devono portare la spesa a piedi sino a casa perché non si trova un parcheggio, molti sono anziani. Da qui la richiesta all’amministrazione”.

“La Ztl nel centro storico consente il parcheggio  dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Negli altri orari gli automobilisti non possono parcheggiare. Per questo motivo abbiamo chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli. Proprio come è stato fatto la notte scorsa”.

“Va anche detto”, ha proseguito l’assessore Ivano Cuccu, “che alcune delle vie del centro storico, come la via Garibaldi, sono interdette  al traffico e questo penalizza ancora di più i residenti. Ciò che abbiamo chiesto è solo un controllo più adeguato, non si tratta di alcuna persecuzione o scelta del Comune di fare cassa”.

Leggi anche A Oristano più controlli sulla Ztl

Una delle auto multate ieri sera

13 Commenti

  1. Anche ad Oristano arrivano divieti, obblighi, multe, sorveglianza di massa, limitazioni della libertà e telecamere a riconoscimento delle targhe come in Cina.
    Non esiste nessun buon motivo per implementare questo sistema autoritario.
    La prossima volta il divieto di affitti brevi e divieto barbecue ?

    • Autoritario fare delle multe a chi parcheggia dove è noto che non si possa fare? Le parole hanno un senso…
      Far rispettare una regola ridicola come un divieto di sosta non mi sembra indice di autoritarismo, ma chi vuole è libero di non rispettarla, semplicemente si troverà una multina ogni tanto… nessuno verrà a prelevarla a casa di notte!

  2. Finalmente i controlli, il centro storico invaso da automobilisti indisciplinati e abituati a comportarsi in perfetta anarchia! È sufficiente toccategli il portafoglio e i divieti saranno d’incanto rispettati.

  3. È un piacere constatare che si applicano le normative vigenti, sarebbe un piacere constatare che la polizia locale fosse altrettanto fiscale anche nel resto della città sanzionando i parcheggi selvaggi, quelli in prossimità degli incroci, alle fermate dei bus, come i tantissimi parcheggi contromano di cui è piena via Cagliari oppure sanzionando il caos continuo segnalato da molti lettori durante i giorni di mercatino. Anche in questi casi esistono anziani che devono trasportare la spesa a casa loro e via dicendo…o le tutele valgono solo per gli abitanti del centro storico?

  4. Assessore, perché non viene a vedere in che stato versa la viabilità a Silì? C’è da mettersi le mani nei capelli!

  5. Finalmente la regola. Giusto multe, anzi io preleverei il veicolo. Qualcuno forse non ha capito come ci si deve comportare. Provino a farlo da altre parti poi si renderanno conto di cosa può succedere. Qui è sempre regnato di chiudere gli occhi. Adesso finita la pacchia

  6. Però chiudiamo gli occhi in via Rochefeller e nell area dietro il campo Tharros..il degrado 🤮
    giusto fare rispettare le regole,ma non solo quando si vuole….Sempre!

  7. Fiore usa la testa, secondo te a cosa serve? forse se ci ragioni un pochino ci arrivi . Ma quale cassa , guarda il casino che creano ogni giorno , e che ci vive dove dovrebbe andare a parcheggiare secondo te ?

  8. Ottimo lavoro, sarebbe un buon inizio se seguissero controlli sul parcheggio selvaggio, vedasi zona nuova rotatoria via Vandalino Casu. per non parlare di macchine sui marciapiedi e pedoni costretti a passare in strada… se non c’è un minimo di ordine diventa il selvaggio west … rispettiamo le regole, rispettiamo il prossimo.

  9. Giusto, ma La Ztl dovrebbe servire a liberare il centro storico delle auto non a garantire il parcheggio ai residenti, infatti una famiglia di residenti in via Mazzini o in zone dove gravano le strisce blu aldilà del numero di veicoli che possiede può avere solo un pass per un’auto, mentre nel centro storico una famiglia di residenti può parcheggiare tutti i mezzi che possiede…. Ma Intanto gli amici degli amici aldilà della residenza hanno già la concessione…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome