Marciapiedi, sottoservizi e non solo: dalla Giunta via libera al progetto per Su Brugu

Previste opere per quasi 2.790.000 euro

Simone Prevete

Giovedì, 1 giugno 2023

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, la Giunta comunale di Oristano guidata dal sindaco Massimiliano Sanna ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica finalizzato alla rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali del quartiere di Su Brugu.

L’importo complessivo dell’intervento è di quasi 2.790.000 euro, di cui 2,7 milioni con fondi del Pnrr e i restanti finanziati dalla Regione.

Sono previste opere di ripristino e sistemazione di marciapiedi, sottoservizi stradali, revisione del convogliamento delle acque piovane nei compluvi naturali o in caditorie di raccolta, revisione di cordonate e/o cunette, pulizia e manutenzione delle caditoie, rifacimento della segnaletica e implementazione dei sistemi di illuminazione delle piazze.

Saranno interessate dai lavori via e vico Ricovero, via San Simaco, via Antonio Meucci, via Lepanto, via Nuoro, via Sant’Antioco e via Quartu Sant’Elena. La durata complessiva degli interventi è di 150 giorni.

Il Comune è tenuto ad aggiudicare i lavori entro il prossimo 30 luglio. Le opere, inoltre, dovranno essere completato entro il 31 marzo 2026, essendo state finanziate con risorse del Pnrr.

A curare la progettazione è il raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dall’ingegner Giuseppangelo Tore, da Oikos Progetti, dagli ingegneri Massimo Nisi e Giacomo Pinna e dal geologo Iosto Lecca.

4 Commenti

  1. Ancora marciapiedi rialzati? Basta il livello stradale ben realizzato, con le opportune pendenze e le borchie paracarri per delimitare la zona pedonale.

  2. Super Prevete vola sempre alto … proprio oggi un bell’articolo sull’unione ci ricorda che in Sardegna le opere finanziate con i fondi del PNRR che dovrebbero essere già al 50% di realizzazione, non sono neanche iniziate…e parliamo di rete ferroviaria…di condotte idriche…Se questa è la realtà dei fatti inviterei Prevete a limitare i progetti visto che con quest’ultimo abbiamo già perso il conto dei milioni (che non ha) che ha già investito. A mio parere è solo propaganda di partito … sbaglierò ma, come diceva qualcuno, a pensar male spesso ci si azzecca

  3. Speriamo che non si sottovaluti la scarsa illuminazione delle strade (male comune a tutto il centro abitato) … Fatevi fare un serio progetto illuminotecnico.

  4. senza dimenticare i cartelli di sosta vietata messi per la sicurezza durante i lavori e poi dimenticati di rimuovere magari per fare cassa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome