Le sinfonie del cibo alla scuola Alagon: 9 prodotti raccontati con musica, teatro e letture

Organizzazione di Coldiretti e Campagna Amica Oristano

Gli studenti dell’Alberghiero in occasione della prima tappa dell’iniziativa

Lunedì, 5 giugno 2023

Edizione bis per “Le sinfonie del cibo”, la giornata di educazione e cultura alimentare promossa da Coldiretti e Campagna Amica Oristano, con l’Istituto comprensivo n. 4 di Oristano e l’associazione Agri mercato Oristano, in collaborazione con l’istituto alberghiero “Don Deodato Meloni”.

L’iniziativa si svolgerà domani, dalle 9.30, nel giardino della scuola dell’infanzia “Alagon” di via Diaz, a Oristano. Protagonisti gli alunni, ma anche genitori e insegnanti. Gli argomenti saranno presentati in modo alternativo e divertente: l’armonia della natura, con le sue stagioni, è descritta, raccontate e accompagnata da brani musicali che ne esalteranno le caratteristiche. Allo stesso tempo il cibo può essere accostato a uno o più strumenti che ne esprimono le peculiarità: ogni prodotto contiene in se una musicalità propria.

“Le sinfonie del cibo intendono proporre l’abbinamento cibo – musica – lettura come strumento culturale, ludico e didattico, per far conoscere e raccontare le qualità e complessità dei prodotti”, spiegano gli organizzatori. “Con la musica prima e poi raccontando il prodotto: le sue qualità e benefici, una lettura dotta-divertente, anche in limba, e una rappresentazione scenica”.

“Il cibo va così in scena, rappresentato dai tanti ragazzi della scuola”, continuano gli organizzatori. “Una giornata diversa di educazione alimentare che si concluderà con la degustazione di prodotti del Mercato di Campagna amica proposti dall’Istituto alberghiero Don Deodato Meloni, con la docente di Cucina Giusi Armas e l’ausilio della docente di sala Giovanna Licheri, e con gli studenti”.

L’iniziativa coincide con la settima tappa dei “I piatti del Mercato”, il progetto di Campagna Amica Oristano sul cibo locale a km 0, con la degustazione dell’agnello di Sardegna Igp e un riso alle verdure.

Il programma dei lavori prevede i saluti della dirigente dell’Istituto comprensivo n. 4, Giuseppina Loi, del direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò e del direttore del Consorzio IGP Agnello di Sardegna, Alessandro Mazzette. Segue la rappresentazione letteraria, musicale e scenografica dei 9 prodotti che andranno in scena, brevemente illustrati dalla nutrizionista Giulia Mugheddu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome