• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Inghilterra-Irlanda e Ucraina-Spagna: giovedì le semifinali degli Europei a Sa Rodia

7 Giugno 2023

0
Inghilterra-Irlanda e Ucraina-Spagna: giovedì le semifinali degli Europei a Sa Rodia

  • copiato!

Mercoledì, 7 giugno 2023

Inghilterra contro l’Irlanda e Ucraina contro la Spagna. Saranno queste le quattro nazioni che si giocheranno il podio nei Campionati europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi, che si disputano a Oristano.

Ieri si sono disputate le ultime partite dei gironi di qualificazione che hanno delineato il quadro delle semifinali, in programma domani, giovedì 8 giugno.

L’Inghilterra ha battuto l’Olanda per 2 – 0, finendo prima nel girone e relegando gli arancioni al terzo posto. Seconda la Spagna, che ha battuto una volenterosa Italia per 11 – 3. Da segnalare per gli azzurri una doppietta di Simone Xanina.

Nell’altro girone, Ucraina e Irlanda erano già qualificate e lo scontro diretto ha visto vincere per 6 – 2 gli ucraini, che si sono quindi classificati primi.

Nella seconda fase si affronteranno anche le terze e quarte classificate di ciascun girone, in modo da arrivare a stilare la classifica finale fino all’ottavo posto. L’Italia, che ha chiuso il girone da quarta, incontrerà l’Olanda. Tra Scozia e Germania l’altro match di consolazione.

A seguire la squadra italiana (partita in programma alle 12) ci sarà come sempre il presidente nazionale della Fispes, Sandrino Porru: “Siamo consapevoli di quelli che sono i limiti della nostra nazionale in questo momento, ma siamo convinti che questo sia il preludio importante per questa disciplina sportiva. Il messaggio che vogliamo mandare è che lo sport è per tutti, diventa quindi anche un importante percorso di carattere sociale, dove ciò che conta non è quello che non si sa fare, ma soprattutto ciò che si sa fare. Un grande evento non si può fare se non si ha una grande squadra, ciascuno deve fare il proprio lavoro. Per questo ringraziamo il comitato organizzatore che gestisce in maniera importante la manifestazione, le istituzioni locali, la FGC, grazie ai quali riusciamo a costruire una disciplina che diventa una casa per tutti”.

Le semifinali saranno ad alto gradimento, con le squadre che occupano i primi posti del ranking a livello europeo. Un livello tecnico elevato quello visto nei giorni scorsi, a partire dall’Ucraina, favorita del torneo perché detentrice della coppa del mondo: “La vincita della coppa del mondo è stata veramente importante per noi, perché nella situazione in cui è costretto il nostro Paese, abbiamo anche rischiato di non poter partecipare”, dichiara la team manager Yuliia Piskova. “Secondo i pronostici è possibile che vinciamo anche gli europei, qui ad Oristano, ed è certo che ci impegneremo anche per questo. Purtroppo uno dei nostri giocatori non è riuscito a venire, a causa della sua vicinanza alla zona di guerra. Sarebbe dovuto passare dalla Polonia, ma è stato impossibile per lui riuscire a spostarsi. Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che ci è stata data. L’organizzazione del torneo è fatta bene, ci siamo sempre trovati a nostro agio e ben accolti, non ci sono mai state situazioni spiacevoli. Sentirsi dire dai tifosi Italiani forza Ucraina è qualcosa che ci rende fieri e ci riempie di emozioni positive. Quando giochiamo a calcio ci sentiamo bene e ci distraiamo. Qui siamo tranquilli perchè non sentiamo esplodere le bombe, ma siamo sempre a contatto con le nostre famiglie in Ucraina, da cui purtroppo ogni giorno riceviamo brutte notizie. Lo sport è la perfetta distrazione, che ci aiuta ad andare avanti nonostante la situazione che viviamo ogni giorno nel nostro paese”.

Dal punto di vista sportivo, gli Championships hanno messo in mostra anche l’Inghilterra, che non è da meno, avendo vinto tutte le partite del girone in maniera convincente. Sarà derby britannico con l’Irlanda, che finora ha espresso un calcio molto gradevole: “Siamo davvero contenti di aver passato il girone da secondi”, dichiara l’allenatore irlandese Michael Doyle. “Incontreremo l’Inghilterra, che è molto solida, ma siamo convinti di poter far bene”

A giocarsi una delle piazze tra il quinto e l’ottavo posto sarà invece la Germania. I tedeschi hanno mostrato qualche pecca in difesa mentre in attacco si è messo in mostra David Bruns: “Ringrazio i miei compagni, che mi hanno permesso di realizzare quattro gol contro la Scozia. Sono convinto che saremmo potuti arrivare secondi nel girone, ma l’Irlanda contro di noi ha giocato una grande partita”.

Tutti i match si svolgono sotto la supervisione di Jan-Hein Evers, presidente mondiale della federazione che organizza i Championships, l’IFCPF, che da un giudizio tecnico sulle squadre partecipanti: “Tra le migliori squadre troviamo sicuramente l’Ucraina con degli ottimi giocatori, poi anche Inghilterra, Irlanda e Olanda che penso siano quasi tutte allo stesso livello, insieme alla Spagna, che forse è la sorpresa del torneo. Anche l’organizzazione dell’evento credo sia molto buona per quanto riguarda l’alloggio, i volontari che curano ogni nostro confort. Il nostro obbiettivo è che anche le persone con disabilità possano giocare a calcio nonostante i loro limiti, abbiamo visto che in un paio d’anni sono diventati molto forti”.

Un evento tutto da seguire, insomma, che merita una cornice di pubblico adeguata. Da questo punto di vista, da sottolineare la collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale: una parternship che ogni giorno vede i ragazzi delle scuole oristanesi affiancare gli organizzatori nel fornire supporto logistico. Sono decine gli studenti che finora hanno seguito le partite da bordocampo, facendo i raccattapalle, seguendo il cronometro e segnando il punteggio nel tabellone luminoso, offrendo supporto di qualsiasi tipo agli staff delle squadre. Una bell’esempio di integrazione, all’insegna dell’inclusione sociale, che è uno degli obiettivi primari della manifestazione.

Red
7 Giugno 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

I fratelli Morandi portano a Oristano la loro storia: verso il tutto esaurito per il sesto evento CeDAC
8 Marzo 2026
I fratelli Morandi portano a Oristano la loro storia: verso il tutto esaurito per il sesto evento CeDAC
Grande attesa al Garau per la commedia “Benvenuti a Casa Morandi”. Online è sold-out, botteghino aperto venerdì dalle 18:30
8 Marzo 2026
Leggi
Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
7 Marzo 2026
Il senatore Giuseppe Lumia al liceo “De Castro-Contini” per una lezione sulla Costituzione
L'incontro con le studentesse e gli studenti dedicato alla memoria di Pino Tilocca per promuovere la partecipazione attiva contro l'illegalità
7 Marzo 2026
Leggi
“Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
7 Marzo 2026
“Cinque mesi di cantiere in via Vittorio Emanuele per 60 metri di strada”
Nuova protesta a Oristano. Ieri i disagi lamentati da residenti e commercianti di via Ricovero
7 Marzo 2026
Leggi
Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
7 Marzo 2026
Neonati e udito: a Oristano parte il progetto “Ascolto sicuro”
Diagnosi precoce e cure tempestive al San Martino grazie al nuovo percorso Asl
7 Marzo 2026
Leggi
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
7 Marzo 2026
Oristano, il parco sportivo di San Paolo intitolato a Pino Spiga: “Maestro di sport e di vita”
Grande partecipazione per la cerimonia in onore dello storico allenatore di volley che ha cresciuto intere generazioni di giocatori
7 Marzo 2026
Leggi
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
7 Marzo 2026
Nuova perdita d’acqua sul ponte del Rimedio all’ingresso di Oristano
Un’altra rottura segnalata anche in via Sardegna
7 Marzo 2026
Leggi
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
7 Marzo 2026
Due conferenze e un concerto per la settimana dell’Unitre
Il calendario
7 Marzo 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp