Venerdì, 9 giugno 2023
Dovranno essere trasmesse entro il 10 luglio le domande per il contributo per la sterilizzazione dei cani di proprietà dei cittadini residenti a Oristano. Gli interessati dovranno utilizzare il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.oristano.it e inviarlo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano.
La graduatoria verrà formulata in base all’ordine di arrivo al protocollo comunale e sarà pubblicata all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
I beneficiari del contributo dovranno impegnarsi a sterilizzare i cani entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.
La delibera per l’avvio di una campagna di sterilizzazione dei cani di proprietà per combattere il fenomeno del randagismo è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta Sanna, su proposta dell’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda (qui la notizia).
“I destinatari del progetto sono cittadini residenti a Oristano, proprietari di cani regolarmente microchippati ed iscritti nella banca dati dell’anagrafe canina”, precisa l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “L’incentivazione avverrà attraverso l’erogazione di un contributo, concedibile a soggetti con un reddito ISEE non superiore a 20 mila euro, fino ad un massimo di 200 euro per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile e di 100 euro per quelli di sesso maschile”.
“L’abbandono dei cani da parte dell’uomo è alla base del fenomeno del randagismo”, aggiunge Zedda. “Questa iniziativa agisce anche in questa direzione e si integra con altre in corso che puntano a favorire il benessere animale, la convivenza tra uomo e animale e contrastare il fenomeno del randagismo”.