• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Verde dimenticato nel progetto del Foro Boario. “E intanto a Oristano si tagliano alberi”

15 Maggio 2023

8
Verde dimenticato nel progetto del Foro Boario. “E intanto a Oristano si tagliano alberi”

  • copiato!

Sabato, 13 maggio 2023

“Un ingresso cittadino senza alberi, senza visione e senza anima”. E’ questo l’oggetto dell’interpellanza di cui si fa portavoce il capogruppo Efisio Sanna, insieme ai consiglieri di minoranza, e indirizzata al presidente del consiglio comunale di Oristano, in merito all’assenza di verde pubblico all’ingresso cittadino dalla strada statale 388 che porta poi alla piazza Pintus e quindi al Foro Boario.

Un verde che nel progetto di riqualificazione dell’area in questione pare non esser stato preso in considerazione. “Un esempio certamente censurabile”, lo ha definito nell’interpellanza il capogruppo Efisio Sanna, “in quanto totalmente negativo per lo sviluppo di Oristano in ottica sostenibile. Infatti, partendo dal progetto definitivo e valutando i lavori in corso si desume che neppure mezzo metro quadro di nuovo verde è stato pensato, programmato, progettato e mai verrà realizzato”.

Allo stesso tempo, sempre lo stesso Sanna, fa notare come invece alcune alberature poste nella via Vandalino Casu, sul lato in uscita tra la via Sardegna e la via Umbria, siano state eliminate e, presumibilmente, data l’attuale conformazione dei nuovi marciapiedi, non sembra ci sia l’intenzione di sostituirle. “E intanto si continua ad eliminare alberi”, aggiunge sempre il capogruppo Efisio Sanna, “e si prosegue a perdere pezzi importanti dell’ecosistema, senza far nulla per ricrearlo”.

Perché allora nel progetto definitivo di riqualificazione dell’ingresso dalla S.S. 388 ( Foro Boario) non è stata prevista nessuna quota di nuove alberature e verde urbano? Chi ha deciso l’eliminazione degli alberi nella via Vandalino Casu sul lato uscita tra la via Sardegna e la via Umbria e chi ha deciso di non sostituirli? E infine la giunta Comunale, cosa intende fare nel concreto per rimediare al grave errore di pianificazione urbana e aumentare la superficie verde nell’area dell’ingresso cittadino? E’ questo quello che chiedono i consiglieri di minoranza del comune di Oristano.

Un discorso che va al di là dell’estetica, come stesso sottolineano sempre nel testo dell’interpellanza, i consiglieri: “gli alberi oltre a migliorare l’estetica delle città forniscono un contributo fondamentale contro l’inquinamento, contribuiscono alla sicurezza dei suoli e possono giocare un ruolo sempre maggiore nella lotta agli effetti dei cambiamenti climatici”.

E se da una parte numerose città si sono dotate di piani strategici, a Oristano invece, stando ai consiglieri di minoranza, non si fa assolutamente nulla per implementare piccoli ecosistemi urbani sostenibili o semplicemente aumentare il verde urbano esistente.

“Eppure mettere a dimora alberi nelle città, vuol dire limitare la produzione di CO2 proprio dove per gran parte questa viene prodotta”, dichiarano sempre nel testo dell’interpellanza. “Purtroppo, ancora oggi, nella giunta di centro destra che governa la città, gli alberi sono considerati una sorta di arredo urbano quasi alla stregua di una panchina e quindi da aggiungere alla fine della pianificazione urbana, non capendo invece che Oristano merita e necessita di una visione più moderna e lungimirante del verde urbano”.

Redazione2
15 Maggio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Giancarigna ha detto:
    22 Maggio 2023 alle 12:24

    Pazzesco!???!

    Rispondi
  • Luci ha detto:
    20 Maggio 2023 alle 3:28

    come se il problema principale di Oristano sia il verde pubblico

    Rispondi
    • Maria ha detto:
      20 Maggio 2023 alle 20:12

      Infatti non lo è di sicuro, condivido. E’ giusto per sottolineare che quando si fa un qualcosa è sempre fatto senza accortezze, senza alcuna cura..
      Ma sono aspetti marginali se si considerano le attività che chiudono sempre più e il lavoro che manca…

      Rispondi
  • Maria ha detto:
    19 Maggio 2023 alle 12:40

    Era ora che qualcuno in Comune sollevasse il problema del verde… Ripiantare è solo un vantaggio, tutti lo fanno ma pare che qui non interessi..

    Rispondi
  • Michele ha detto:
    17 Maggio 2023 alle 23:44

    Piazza spettrale. Piazza Ungheria? Spettrale. Vecchio pontile? Altra piazza spettrale. Piazze spettrali. Continuate così.

    Rispondi
  • Arianna Martis ha detto:
    17 Maggio 2023 alle 14:13

    Condivido in toto la ” denuncia” di Efisio Sanna. Incredibile la scelta scellerata di perseguire, solo cementificazione. Ci sono cresciuta in quel quartiere, e vederlo depauperato a favore solo mattone… ti fa solo male…

    Rispondi
  • Raimondo ha detto:
    16 Maggio 2023 alle 17:37

    forse la municipalità ha deciso di spostare tutto il verde pubblico in cimitero con le erbacce che crescono indisturbate, non possiamo mica avere tutto e subito. Per ora basta lasciare le cacche dei cani in ingresso dalla stazione ffss visto che non esistono cestini.

    Rispondi
  • PU ha detto:
    15 Maggio 2023 alle 18:41

    Il verde in realtà c’è al Foro Boario ed è quello che già è spuntato dai nuovi marciapiedi in prossimità della rotatoria…alto esempio di ingegneria

    Rispondi
  • News 24

    La giovane atleta di Oristano Ilaria Crobu campionessa sarda nell’arco compound
    11 Marzo 2026
    La giovane atleta di Oristano Ilaria Crobu campionessa sarda nell’arco compound
    Villaspeciosa Il successo lo scorso fine settimana a Villaspeciosa Al Campionato regionale compound indoor è arrivato il titolo sardo assoluto…
    11 Marzo 2026
    Leggi
    Cordoglio alla Società operaia di mutuo soccorso per la scomparsa dell’ex presidente Lino Cadoni
    11 Marzo 2026
    Cordoglio alla Società operaia di mutuo soccorso per la scomparsa dell’ex presidente Lino Cadoni
    Venerdì i funerali 
    11 Marzo 2026
    Leggi
    Sacchi neri tra i cespugli e rifiuti sul marciapiede: la foto-denuncia di un lettore
    10 Marzo 2026
    Sacchi neri tra i cespugli e rifiuti sul marciapiede: la foto-denuncia di un lettore
    Nuova segnalazione dal quartiere Sacro Cuore
    10 Marzo 2026
    Leggi
    West Nile e non solo: a Oristano arriva l’ordinanza contro le malattie trasmesse dalle zanzare
    10 Marzo 2026
    West Nile e non solo: a Oristano arriva l’ordinanza contro le malattie trasmesse dalle zanzare
    Il provvedimento adottato dal sindaco Massimiliano Sanna
    10 Marzo 2026
    Leggi
    Sos istudiantes de Aristanis iscoberint su mundu e su territòriu
    10 Marzo 2026
    Sos istudiantes de Aristanis iscoberint su mundu e su territòriu
    Novas Aristanesas, martis 10 de martzu de su 2026
    10 Marzo 2026
    Leggi
    Arrabbiarsi non significa essere cattive mamme: un incontro rompe il tabù
    10 Marzo 2026
    Arrabbiarsi non significa essere cattive mamme: un incontro rompe il tabù
    L'iniziativa rivolta a un gruppo di mutuo aiuto seguito dalla pediatra Maria Antonietta Grimaldi
    10 Marzo 2026
    Leggi
    Brevetti professionalizzanti per 50 detenuti: scuola e volontariato insieme con il progetto “Salva un cuore”
    10 Marzo 2026
    Brevetti professionalizzanti per 50 detenuti: scuola e volontariato insieme con il progetto “Salva un cuore”
    Iniziativa promossa alla casa di reclusione di Massama dal Cpia 4 in collaborazione con Re-Heart e l’associazione Vida 
    10 Marzo 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp