Patta e la staffetta azzurra primi a Firenze con un tempo che per ora vale i Mondiali

L'obiettivo è la qualificazione per la gara di Budapest in agosto

Le due staffette azzurre che hanno corso ieri a Firenze. In basso a sinistra Lorenzo Patta – Foto Lombardo/Atl. Firenze Marathon

Lunedì, 8 maggio 2023

Il velocista oristanese Lorenzo Patta guarda ai Mondiali di atletica leggera, in programma ad agosto a Budapest, in Ungheria. Ieri, a Firenze, l’atleta delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano ha corso la 4×100 insieme a Filippo Tortu, Fausto Desalu e Matteo Melluzzo. Quest’ultimo ha gareggiato al posto di Marcell Jacobs.

Al Florence Sprint Festival i quattro azzurri della staffetta titolare hanno chiuso la prova in 38″38.

Per avere la certezza della qualificazione ai Mondiali bisognerà aspettare il 30 luglio e – possibilmente – abbassare ancora il tempo in uno dei due prossimi appuntamenti in calendario, il 9 giugno a Parigi in Diamond League e il 23-25 giugno a Chorzow agli Europei a squadre.

Oggi, liste alla mano, l’Italia occupa il sesto posto tra le nazioni che devono qualificarsi con i tempi (otto in tutto) e che andranno ad aggiungersi alle otto già qualificate.

“A Parigi si deve fare ancora meglio, senza ombra di dubbio. Questo”, ha dichiarato Lorenzo Patta al portale fidal.it, “è soltanto un punto di partenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome