Studenti della primaria del Sacro Cuore poliziotti per un giorno

Ospiti della Questura di Oristano

Giovedì, 18 maggio 2023

Gli alunni della scuola primaria Sacro Cuore di Oristano sono diventati poliziotti per un giorno. Ieri i bambini delle elementari hanno fatto tappa in Questura. Gli agenti li hanno accompagnati alla scoperta delle variegate peculiarità della Polizia di Stato: dall’attività tecnica della Scientifica, con la quale hanno appreso i metodi del foto-segnalamento, all’attività operativa di coordinamento delle pattuglie in Provincia, svolta dalla centrale operativa, nella quale hanno potuto osservare i sistemi di gestione delle chiamate di emergenza e i sistemi di comunicazione con le volanti sul territorio.

Spazio poi all’educazione stradale, grazie agli spunti riflessivi offerti dagli specialisti della Polizia Stradale, passando poi per un momento ludico-formativo, con una dimostrazione pratica del Nucleo Cinofili e del Nucleo Artificieri.

L’attenzione degli alunni della scuola primaria del Sacro Cuore è finita inevitabilmente su auto, moto e acquascooter in dotazione alla Polizia di Stato, esposti per l’occasione.

Al termine della visita, che ha avuto un graditissimo riscontro, i bambini sono stati omaggiati con una pergamena ricordo della giornata.

Il progetto “Poliziotto per un giorno” si colloca con continuità nell’ambito dei programmi coordinati tra la Polizia di Stato e le scuole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome