Stefano Oppo agli Europei di canottaggio in gara per il podio

Appuntamento da giovedì a domenica a Bled, in Slovenia

Stefano Oppo (a destra) e Gabriel Soares – Foto di E. Artegiani da Canottaggio.org

Martedì, 23 maggio 2023

Dopo gli importanti risultati conseguiti a metà mese durante il secondo Meeting Nazionale di Piediluco con un oro e un bronzo nel singolo e doppio, l’atleta azzurro di Oristano Stefano Oppo si appresta ad affrontare il primo appuntamento internazionale della stagione 2023: gli Europei Assoluti in programma a Bled, in Slovenia, da giovedì 25 maggio a domenica 28.

Il bronzo olimpico e vicecampione del mondo in carica gareggerà nel doppio pesi leggeri insieme a Gabriel Soares, coppia collaudata durante lo scorso Memorial e Meeting a Piediluco.

La nutrita compagine azzurra composta da 53 atleti e atlete è partita nella mattinata di ieri alla volta della Slovenia per prendere confidenza con le strutture e il campo gara, dopo aver svolto un breve ma intenso raduno sulle acque del lago di Varese.

I migliori equipaggi di tutta Europa si danno dunque appuntamento a Bled per sfidarsi e contendersi i titoli in palio. Per quanto riguarda la specialità di Stefano Oppo, il doppio pesi leggeri maschile, sono 18 le formazioni iscritte in gara. Un occhio particolare è da riservare a Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Ucraina, tutti doppi finalisti al Mondiale di Racice. Nuova formazione, invece, per l’Irlanda con i due campioni olimpici Paul O’Donovan e Fintan McCarthy assenti.

Secondo il programma provvisorio si parte giovedì 25 maggio con le batterie di qualificazione (dalle 12.30 alle 12.40). I ripescaggi sono in programma per venerdì mattina, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali che andranno a decretare i sei equipaggi finalisti in lizza non solo per le medaglie, ma anche per il titolo europeo. Sarà possibile seguire le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome