Martedì, 23 maggio 2023
Dopo gli importanti risultati conseguiti a metà mese durante il secondo Meeting Nazionale di Piediluco con un oro e un bronzo nel singolo e doppio, l’atleta azzurro di Oristano Stefano Oppo si appresta ad affrontare il primo appuntamento internazionale della stagione 2023: gli Europei Assoluti in programma a Bled, in Slovenia, da giovedì 25 maggio a domenica 28.
Il bronzo olimpico e vicecampione del mondo in carica gareggerà nel doppio pesi leggeri insieme a Gabriel Soares, coppia collaudata durante lo scorso Memorial e Meeting a Piediluco.
La nutrita compagine azzurra composta da 53 atleti e atlete è partita nella mattinata di ieri alla volta della Slovenia per prendere confidenza con le strutture e il campo gara, dopo aver svolto un breve ma intenso raduno sulle acque del lago di Varese.
I migliori equipaggi di tutta Europa si danno dunque appuntamento a Bled per sfidarsi e contendersi i titoli in palio. Per quanto riguarda la specialità di Stefano Oppo, il doppio pesi leggeri maschile, sono 18 le formazioni iscritte in gara. Un occhio particolare è da riservare a Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Ucraina, tutti doppi finalisti al Mondiale di Racice. Nuova formazione, invece, per l’Irlanda con i due campioni olimpici Paul O’Donovan e Fintan McCarthy assenti.
Secondo il programma provvisorio si parte giovedì 25 maggio con le batterie di qualificazione (dalle 12.30 alle 12.40). I ripescaggi sono in programma per venerdì mattina, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali che andranno a decretare i sei equipaggi finalisti in lizza non solo per le medaglie, ma anche per il titolo europeo. Sarà possibile seguire le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing.