• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

“Sogna, ragazzo, sogna”: anche Vecchioni e Dani Faiv ospiti del Festival dello Sviluppo sostenibile a Oristano

9 Maggio 2023

0
“Sogna, ragazzo, sogna”: anche Vecchioni e Dani Faiv ospiti del Festival dello Sviluppo sostenibile a Oristano

  • copiato!

Martedì, 9 maggio 2023

Giovani e mezzogiorno. Saranno questi i temi attorno ai quali quali ruoterà il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da Legacoop Sardegna, con il sostegno dell’associazione culturale Dromos e in collaborazione con CRU Unipol e la Regione Sardegna – Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. In questo modo anche Oristano aderirà alla grande manifestazione in programma dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale: un’iniziativa (alla settima edizione) organizzata dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Dopo il successo del Festival delle Peschiere, che si è tenuto lo scorso settembre nelle marinerie dell’Oristanese, un nuovo grande evento. Si intitola “Sogna, ragazzo, sogna” e per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, terrà banco a Oristano con una fitta serie di appuntamenti: un programma denso e variegato, con tavole rotonde e occasioni di approfondimento, di dialogo e confronto che vedranno la partecipazione di personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma anche con laboratori, momenti di intrattenimento e musicali.

L’iniziativa prende come riferimento l’Agenda 2030 dell’ONU, con l’obiettivo di riflettere sui vari aspetti della sostenibilità delle nostre società. Punto di partenza sarà la lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità, per individuare percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle singole comunità. La sfida è quella di evidenziare che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma rappresenta una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala Giunta del Comune di Oristano: c’erano il sindaco Massimiliano Sanna, il presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori, il presidente provinciale Gabriele Chessa e il responsabile di Dromos Festival Salvatore Corona.

“Nostro compito è creare condizioni perché i giovani possano sognare”, ha detto il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, facendo riferimento al titolo della rassegna ed esprimendo grande orgoglio perché la manifestazione ancora una volta viene ospitata a Oristano.

“Lo scopo della manifestazione”, ha detto Atzori introducendo l’evento, “è quello di andare oltre la narrazione che dice che bisogna ascoltare i giovani. Noi vogliamo provare a guardare il mondo con i loro occhi. L’idea è un nuovo modello di sviluppo sostenibile: economico, ambientale, sociale e istituzionale, che superi le idee settoriali”.

La parte musicale del programma è stata presentata da Salvatore Corona che ha annunciato la presenza di personaggi come Roberto Vecchioni, Dani Faiv, Mattia Cerrito e Angemi: “Abbiamo scelto di rappresentare i giovani e gli adulti e speriamo che vengano fuori i contenuti del festival. Manifestazioni come questa ci fanno crescere come persone”.

“Sono felice che per il secondo anno consecutivo sarà il nostro territorio a ospitare la rassegna regionale”, ha detto il presidente di Legacoop Oristano, Gabriele Chessa. “Un filo che prosegue nella nostra comunità e coinvolge gli studenti. Speriamo centri ancora di più l’obiettivo di coinvolgere la fascia di età alla quale il festival è dedicato”.

Il programma. Si concentra tutta nell’arco delle prime due giornate la serie di tavole rotonde in programma in piazza Corrias, dedicate ai diversi temi cardine del festival. Il primo appuntamento si vivrà la mattina di venerdì 19 maggio, alle 10, con un focus su Sostenibilità e Mezzogiorno che – dopo i saluti del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei presidenti dei CRU (Consigli Regionali Unipol) di Campania (Peppe Oliviero) e Sicilia (Monica Genovese) e del presidente nazionale Fausto Sacchelli. Con i loro, attesi i contributi di Francesca Raimondi (della Direzione generale delle Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea), Roberto Doneddu (Autorità di gestione del POR FSE Sardegna), Flavia Martinelli (componente del CdA della SVIMEZ, associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), Gianluca Cocco (responsabile Strategia regionale sviluppo sostenibile della Regione Sardegna), Francesco Nardone (responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea) e Elena Torri (responsabile CreAree, Progetto CRU Aree Interne). A guidare i lavori Claudio Atzori, presidente di Legacoop e CRU Sardegna.

Spetterà invece a Riccardo Barbieri, vice presidente di BPER Banca, il compito di coordinare la tavola rotonda su Credito e finanza sostenibili per i giovani, pari opportunità di generazioni, di genere e di territorio, verso una nuova geografia finanziaria. Dopo i saluti del vicesindaco di Oristano Luca Faedda, alle 15.30 sempre in piazza Corrias, interverranno Michele Vietti (presidente dell’A.N.Fi.R., associazione nazionale finanziarie regionali), Patrizia Tettamanzi (professore ordinario di Economia Aziendale e Sustainability Management presso la LIUC, Università Carlo Cattaneo), Giovanna Zacchi (responsabile della funzione ESG Strategy di BPER Banca), Carlo Mannoni (direttore generale della Fondazione di Sardegna), Elio Manti (gruppo di lavoro Finanza pubblica per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Carla Della Volpe (presidente della Coopfin, Società Finalizzata allo Sviluppo della Cooperazione) e Valentina Zadra (presidente di a impact – Avanzi Etica SICAF EuVECA), con le conclusioni affidate a Sabrina Gigli(professore di Economia Aziendale presso Alma Mater Studiorum • Università di Bologna).

Sostenibilità e autonomia differenziata sono le coordinate lungo le quali si snoderà la terza serie di contributi in agenda per la giornata inaugurale di venerdì 19 maggio, a partire dalle 17.30. Coordinati dal giornalista Giuseppe Meloni, interverranno l’assessore regionale della Difesa all’Ambiente Marco Porcu, il presidente dell’ASvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Pierluigi Stefanini, il presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, Giuseppe Pisauro (professore di Scienza delle Finanze presso l’Università di Roma “Sapienza”), Omar Chessa (professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Sassari), Maria Del Zompo (componente del Consiglio Superiore di Sanità) e Maria Francesca Ticca (segretario generale della UIL Sardegna). Al presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini il compito di chiudere i lavori.

Nella cornice di piazza Eleonora, in serata, il festival abbraccerà uno dei suoi protagonisti musicali: riflettori e amplificatori accesi alle 21.30 per il concerto (ingresso gratuito su prenotazione sul sito dromosfestival.it) del cantautore Roberto Vecchioni, che si muoverà tra i brani più celebri della sua carriera e quelli del suo disco più recente, “L’infinito”, pubblicato nel 2018 e premiato con il disco d’oro. E proprio dal titolo di un suo disco (del 1999) e di una canzone del paroliere e poeta lombardo, il Festival dello Sviluppo sostenibile prende in prestito il titolo della tre giorni Oristanese: Sogna, ragazzo, sogna, un’esortazione che Vecchioni rivolge a un giovane immaginario per incitarlo a tenere duro di fronte alle difficoltà e a continuare a coltivare i suoi ideali; nonostante tutto il male del mondo e le inevitabili insidie disseminate lungo il cammino, fermarsi non è la risposta.

Dedicata ai giovani l’intera giornata di sabato 20 maggio che si aprirà alle 9.30 con un focus sul futuro possibile, giovane e sostenibile. In piazza Corrias verrà aperto uno spazio espositivo che ospiterà i laboratori sullo sviluppo sostenibile realizzati dalle scuole coinvolte. Contestualmente si terrà un laboratorio espressivo, con la partecipazione dello street artist Manu invisible, che vedrà la realizzazione di “pannelli idea” sullo Sviluppo sostenibile, con i giovani coinvolti.

Dalle 10 a mezzogiorno tiene invece banco un importante tavolo di dialogo e confronto dal titolo “Giovani cittadini globali: punti di vista sul futuro”. Sulla base dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti, dei gruppi giovanili impegnati nelle diverse realtà, l’incontro restituirà la parola ai giovani in un dialogo con adulti di riferimento nella scuola, nella società, nella cultura e nella politica. Aperto al confronto con gli studenti e rappresentanti della Consulta Giovanile, dopo i saluti di Antonio Franceschi (assessore alle Politiche giovanili del Comune di Oristano) e di Sebastiano Corona (Coordinamento Giovani del festival “Sogna, ragazzo, sogna»), l’appuntamento ospiterà gli interventi di Marco Rossi-Doria (presidente dell’impresa sociale Con i Bambini e fondatore dell’onlus Maestri di strada), Caterina Satta (ricercatrice e docente di Sociologia presso l’Università di Cagliari) e Maria Bonaria Zedda (assessore all’Ambiente del Comune di Oristano).

Il pomeriggio di sabato 20 prende il via, alle 15.30, con l’esposizione e la presentazione delle opere del Laboratorio Espressivo che si sarà tenuto nel corso della mattinata, seguito, alle 16.30, da un tavolo di dialogo e confronto incentrato sempre su giovani e sostenibilità; titolo: “Il protagonismo delle nuove generazioni per lo sviluppo delle comunità. Quali politiche?’. Il confronto, anche in questa occasione, sarà aperto a rappresentanti delle imprese giovanili, studenti, amministratori pubblici, cooperatori e operatori sociali impegnati nei territori; coordinati da Andrea Pianu (vice presidente nazionale e responsabile per la Sardegna di Legacoop sociali), interverranno Andrea Morniroli (co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e socio della cooperativa sociale Dedalus di Napoli), Maria Lucia Piga (presidente del corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università di Sassari), Michele Schirru (coordinatore di Generazioni, il network di Legacoop Sardegna che mette assieme i giovani cooperatori), Emiliano Deiana (presidente dell’ANCI Sardegna). Coordinerà Andrea Pianu (Vice Presidente nazionale e responsabile Legacoopsociali Sardegna).

Ancora la musica sarà protagonista in serata sul palcoscenico allestito in piazza Eleonora: a partire dalle 22 si alterneranno il disc-jockey, compositore e produttore Angemi, il rapper Dani Faiv e il free styler sardo Mattia Cerrito, campione di visualizzazioni sul social Tik Tok sotto il nome di Ciao luser. L’ingresso alla serata, anche in questa occasione, è libero e non occorre prenotazione.

Per la terza e ultima giornata, domenica 21, il festival lascerà Oristano per due diversi appuntamenti tra mare e stagni. Alle 9.30, nella vicina Cabras, è in programma una visita guidata alla scoperta della peschiera di Mare Pontis che porrà al centro dell’attenzione dei visitatori il rapporto tra l’attività dell’uomo e l’ambiente, una convivenza rispettosa che continua nel tempo. Alla stessa ora dal porticciolo di Torre Grande partiranno invece delle imbarcazioni che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del Golfo di Oristano. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Biologia Marina di Cagliari, il centro CEAS di Oristano e i Pescatori delle Marinerie dell’oristanese. A bordo sarà possibile analizzare i danni da inquinamento provocati al mare e alla fauna selvatica dall’intensiva e incontrollata azione umana.

Il festival “Sogna, ragazzo, sogna” è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Oristano e Legacoop, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, UnipolSai, Coopfond, Banco di Sardegna, BPER, Conad, Coop, CAS – Coop Allevatrici Sarde, FidiCoop, Consoop, Coopfin, Datacoop, Con.Ass.l. Coop.

Red
9 Maggio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
17 Maggio 2025
Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
Protagonisti le classi quinte della scuola primaria di via Bellini
17 Maggio 2025
Leggi
Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
17 Maggio 2025
Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
All'Hospitalis Sancti Antoni un interessante convegno 
17 Maggio 2025
Leggi
Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
17 Maggio 2025
Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
In occasione della manifestazione nazionale
17 Maggio 2025
Leggi
Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
17 Maggio 2025
Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
Nel corso della serata l'annuncio di una convenzione con Adiconsum 
17 Maggio 2025
Leggi
Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
17 Maggio 2025
Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
Questa mattina si è svolto l'incontro "I migranti raccontano..."
17 Maggio 2025
Leggi
Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
16 Maggio 2025
Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
Questo pomeriggio la manifestazione in città
16 Maggio 2025
Leggi
Inversione vietata causa un incidente nel pieno  centro di Oristano
16 Maggio 2025
Inversione vietata causa un incidente nel pieno centro di Oristano
Auto sequestrata dalla polizia locale
16 Maggio 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp