“Scuole in musica”, gli studenti del Croce pronti a suonare a Verona

Sessanta ragazzi pronti a esibirsi nell'importante manifestazione nazionale

Cristian Pinna al violino per l’edizione 2022 del concorso

Lunedì, 15 maggio 2023

Ultima settimana di prove per sessanta studentesse e studenti del liceo musicale del “Benedetto Croce” di Oristano, prima di partire per Verona e partecipare alla settima edizione del concorso nazionale “Scuole in musica”. Il concorso – in programma dal 21 al 26 maggio – è riservato alle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado a indirizzo musicale e non, oltre ai corse base dei conservatori .

Una manifestazione alla quale il liceo oristanese partecipa da diversi anni con successo. Quest’anno, dopo la pandemia, si potrà finalmente suonare in presenza, sebbene l’organizzazione preveda anche la partecipazione online.

“Siamo contenti di poter finalmente tornare a Verona”, dice il dirigente scolastico Salvatore Maresca. “I nostri studenti, che partiranno il 21 maggio in nave, si esibiranno con i loro strumenti in diverse categorie riservate ad orchestra, piccoli gruppi e solisti. Siamo ottimisti perché si stanno impegnando davvero tanto in questi mesi di studio e prove e anche se l’adesione al concorso nazionale è alta – basti pensare per quanto riguarda gli istituti superiori ci sono circa 30/40 scuole da tutta Italia – siamo sicuri che la preparazione dei nostri studenti, guidati dai loro docenti, sarà all’altezza”.

Il liceo musicale di Oristano l’anno scorso aveva fatto un tris di vittorie a “Scuole in musica”, con diversi primi assoluti e primi posti e svariati secondi e terz, per un totale di 64 ottimi piazzamenti che hanno portato così gli studenti del liceo oristanese sui gradini più alti del podio.

Quest’anno in viaggio con i sessanta giovani e promettenti musicisti ci saranno anche sette docenti di strumento: Martina Manis (flauto traverso), Salvatore Irde e Luca Micheletto (chitarra), Mario Demurtas (clarinetto), Alessio Casalino (violino), Edoardo Rosa (sassofono) e Lorenzo Erdas (composizione e accompagnamento al pianoforte).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome