Raccolta fondi e uso del gioco come strumento didattico: due corsi online

Con il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità”. Le informazioni utili per partecipare

Lunedì, 22 maggio 2023

Due nuove iniziative sono in programma tra maggio e giugno in città, con il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità”.

Il primo evento un corso di formazione al fundraising. L’iniziativa – alla seconda edizione – spiega le tecniche e le buone pratiche della raccolta fondi per finanziare attività di interesse sociale. Il webinar è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori inpegnati in biblioteche, musei e cooperative sociali.

Le docente sarà Alessandra Furnari, consulente e formatrice in fundraising, comunicazione e marketing che dal 2014 collabora con la Scuola italiana di fundraising.

Il laboratorio è articolato in 5 incontri da tre ore ciascuno sulla piattaforma Zoom, nelle giornate del 9, 13, 16, 20 e 23 giugno 2023. Il corso fornirà conoscenze di base sul fundraising, con momenti sperimentali e applicativi su casi concreti.

Per le iscrizioni occorre compilare il modulo cliccando il seguente link https://shorturl.at/elpy9 entro mercoledì prossimo, 24 maggio.

La locandina

Il secondo evento è un laboratorio di formazione per operatori ludici online per imparare a utilizzare il gioco strutturato come strumento educativo. Il corso – proposto in collaborazione con la cooperativa Demoela – è ugualmente alla seconda edizione ed è pensato per professionali (educatori, insegnanti, bibliotecari, animatori) che vogliano utilizzare all’interno dei propri contesti educativi un approccio ludico, che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo.

I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto. Le lezioni saranno tenute dal docente Gabriele Mari, educatore La Pieve, game trainer per il Centro studi Erickson, game designer per Cobblepot Games e formatore per operatore ludico CSI.

Il corso dura 6 ore in 3 incontri (30 maggio, 6 e 13 giugno) con una parte di lezione frontale classica e l’altra dedicata a sessioni dimostrative di gioco online. Ogni modulo si svolge indicativamente con un’ora di lezione frontale e un’ora di gioco guidato e strutturato. Prevista l’organizzazione di un incontro conclusivo di approfondimento e confronto sulle metodologie apprese da svolgersi in presenza presso la biblioteca comunale di Oristano. Per le iscrizioni occorre compilare il modulo cliccando il seguente link https://shorturl.at/eklxI entro giovedì prossimo, 25 maggio.

La locandina

“Biblioteca, una risorsa per la comunità” è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila; partner il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome