Pizza Mediterranean Cup, tante ottime ricette: ecco i vincitori

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Torre Grande

Lunedì, 15 maggio 2023

Classica, mediterranea, senza glutine, napoletana, contemporanea e pala. Sono queste le categorie che hanno visto sfidarsi numerosi pizzaioli a Torre Grande per la Pizza Mediterranean Cup, la Coppa Mediterranea Pizza di qualità, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.

La competizione ha mostrato la preparazione delle proprie specialità da parte dei concorrenti che si sono battuti con entusiasmo e hanno presentato ottimi prodotti, rendendo arduo per i giudici scegliere i migliori tre che sarebbero andati sul podio. Nella giuria erano il maestro Giorgio Marras, il campione del mondo Cristian Tolu, la chef Assunta Ferraro, gli istruttori Pizza Style School Luca Rallo e Antonio Trivento, i docenti dell’Istituto alberghiero Ninna Claudio, Domenico Langella e Cristian Dedola.

Sono state presentate molte pizze di ottimo livello. Questi i migliori pizzaioli:

categoria Classica: 1° posto Luigi Turturro, 2° posto a pari merito Giuseppe Ruggiu e Salvatore Zuccheddu, 3° posto Massimo Alloro;
categoria Mediterranea: 1° Pasquale Pisu, 2° Antonio Mastio, 3° Fabrizio Pisano;
categoria Senza glutine: 1° Cristian Ghisu, 2° Francesco Spanedda, 3° Stefano Scanu;
categoria Napoletana: 1° Fabien Figus, 2° Luigi Turturro, 3° Stefano Salaris;
categoria Contemporanea: 1° Marcello Punzeddu, 2° Fabrizio Bisiccia, 3° Nicola Rispi;
categoria Pala: 1° Stefano Salaris, 2° Fabien Figus, 3° Stefano Scanu.

Il supercampione è stato Stefano Scanu.

Il prossimo campionato sarà il Tokyo Pizza Master Cup, in programma mercoledì 17 maggio. A ottobre andrà in scena il Pizza World Cup a Roma.

Alla competizione a Torre Grande è intervenuta l’assessora comunale delle Attività produttive, Rossana Livia Fozzi, insieme al presidente Alfredo Folliero, al direttore Mario Folliero e l’istruttore del Pizza Style School Roberto Galliazzo responsabile della zona Sardegna, che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

La manifestazione era organizzata dall’Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori in collaborazione con la Pizza Style School, con il patrocinio degli Assessorati alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome