Martedì, 9 maggio 2023
Lelio Consani della sociatà Ajociclim Team, Matteo Mascia della S.S Monteponi a.c.d ed Emiliano Murtas dell’Asd Donori Bike Team. È questo il podio del Trofeo sicurezza 3° memorial Gianni Fois, svolto domenica a Oristano.
“La gara è stata movimenta fin dall’inizio, ma a circa 10 km dal traguardo, all’altezza di una rotonda, Consani ha sorpreso tutti andando in fuga e resistendo fino al traguardo”, spiegano gli organizzatori.
Gli iscritti sono stati 87 (85 quelli arrivati al traguardo): una importante partecipazione che ha permesso di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza stradale. Obiettivo della gara, che ricorda il ciclista-poliziotto morto in un incidente stradale nel 2020, era quello di promuovere le corrette abitudini da seguire per ciclisti e automobilisti.
Ottantadue i chilometri su strada percorsi dalla carovana di ciclisti, con partenza e arrivo a Oristano. Il percorso ha toccato il Rimedio, Siamaggiore, la complanare ovest, Tramatza, Milis, Narbolia, Seneghe, Bonarcado, di nuovo Milis, San Vero, Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e ancora il Rimedio, per poi tagliare il traguardo in città.
La manifestazione era organizzata dalla società ciclistica Amatori Oristano, insieme alla famiglia Fois e con il patrocinio del Comune di Oristano. Il direttore di corsa era Carlo Spanu.