Oristano prima in Italia: è la città col maggior numero di giornate calde

Studio sulla vivibilità curato dal portale IlMeteo.it, in collaborazione con Il Corriere della Sera

Mercoledì, 31 maggio 2023

A Oristano nel 2022 sono stati ben 122 i giorni in cui per almeno un’ora della giornata la temperatura è stata superiore o uguale a 30°, un risultato che ha regalato alla città di Eleonora il primato in Italia nella classifica dell’indice di calore.

È quanto emerge dallo studio sulla vivibilità climatica curato dai meteorologi Mattia Gussoni e Lorenzo Tedici del portale IlMeteo.it, in collaborazione con Il Corriere della Sera. Il report ha preso in considerazione i dati ottenuti dalla banca dati del Centro Meteo Europa e dagli aeroporti.

Gli indicatori presi in considerazione sono in totale 14. Con 607 punti ottenuti tenendo conto di tutti gli indici, Oristano è al 56° posto su 108 città italiane per la vivibilità. In Sardegna va meglio solo Sassari (22° posto con 678 punti), più indietro invece ci sono Nuoro (87° posto con 550 punti), Sud Sardegna (102° con 510 punti), Cagliari (103° posto con 503 punti), Olbia (106° posto con 491 punti).

Nel dettaglio, l’indice del calore nasce dalla combinazione di temperatura, umidità e vento. Meno sono i giorni con questa caratteristica, più aumenta l’indice di vivibilità. Alle spalle di Oristano completano il podio Terni e Forlì, davanti alle sarde Olbia e Cagliari.

Oristano, inoltre, è al 20° posto per la brezza estiva, con 6 chilometri orari di vento di media nella stagione estiva; al 105° per il confort umidità, con soli due giorni di climatico, ovvero quando l’umidità resta sempre (tutto il giorno) nella fascia >=30% e <=75%; al 106° posto in classifica per l’escursione termica (la media annuale della differenza temperatura massima e minima giornaliera è di 13°); al 1° ex aequo con altre 64 città per il numero minore di giorni freddi (nel 2022 sono stati zero i giorni in città con temperatura massima <3°C).

Oristano è tra le città più nebbiose, addirittura davanti a Milano. Nel 2022 sono stati 43 i giorni con nebbia (umidità relativa >= 95% e precipitazioni = 0 mm e temperatura <=12°C) per almeno tre ore consecutive. Sono ben 90 le città che hanno dati migliori in questo indice.

La città di Eleonora occupa il 20° posto per il minor numero di notti tropicali: sono state 19 nel 2022 (è un indicatore definito dal WMO che identifica il numero di notti nell’anno con temperatura minima maggiore di 20°C nella fascia oraria 21–08).

Bene l’indice sulla nuvolosità diurna, con la media annuale di copertura nuvolosa nella fascia 08-21 al 30%. Solo 31 città italiane hanno fatto meglio. Tornando al caldo, invece, fa riflettere il dato sulle ondate di calore (serie di almeno quattro giorni consecutivi in cui la media giornaliera della temperatura è maggiore della media più una deviazione standard di quel giorno dell’anno calcolato su tutto lo storico, in questo caso 12 anni): Oristano lo scorso anno ne ha registrato ben 75. Soltanto 16 città fanno peggio.

Nel 2022 le giornate di pioggia (almeno un’ora con almeno 1 mm) sono state 39 (47° posto), quelle di pioggia intensa (numero giorni dove la somma delle precipitazioni in valore orario nelle 24 ore è >= 20 mm) sono state 24 (81° posto).

Lo scorso anno i giorni senza pioggia in fasi siccitose sono stati 183 (94 città in Italia hanno un dato migliore). Pochi, invece, fanno meglio per quanto riguarda le ore di sole: nel 2022 a Oristano sono state otto in media al giorno, un risultato che colloca la città appena dietro Ragusa, Siracusa ed Enna, che guidano la classifica con nove ore.

Un altro indice è quello sulle raffiche di vento: lo scorso anno sono stati sette i giorni con raffiche > 40 km/h per almeno un’ora. Dati superiori sono stati registrati in 15 città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome