Oristano per la prima volta alla guida del Distretto 2080 del Rotary d’Italia con Adriana Muscas

Il medico oristanese guiderà il service per i prossimi due anni

Adriana Muscas

Mercoledì, 24 maggio 2023

L’oristanese Adriana Muscas sarà il nuovo Governatore del Distretto 2080 del Rotary d’Italia per le annualità 2025-2026. Lo ha deciso il 66° Congresso Distrettuale, riunitosi nei giorni scorsi a Roma, che ha così ratificato la decisone assunta dalla Commissione Distrettuale per l’elezione del Governatore. 

È la prima volta – dopo oltre mezzo secolo di fruttuosa militanza – che il Rotary Club di Oristano esprime il governatore del Distretto 2080, che, oltre ai club della Sardegna, comprende quelli del Lazio e della città metropolitana di Roma ed è uno dei più importanti d’Italia, con i suoi 98 club e circa 4000 soci.

La decisione è stata accolta con grande soddisfazione dal Club Oristanese, guidato attualmente da Ireneo Picciau, e giunge a coronamento di una lunga attività del sodalizio, fondato 55 anni fa in città da 27 esponenti delle diverse attività economiche, commerciali, imprenditoriali e culturali della provincia. Il primo presidente del Rotary oristanese è stato l’avvocato Pietrino Riccio, e fra i soci fondatori c’era allora anche l’oculista Mario Muscas, padre di Adriana Muscas. 

All’interno del Distretto 2080 il club di Oristano si è sempre distinto per attivismo e partecipazione e diversi suoi soci sono stati chiamati a ricoprire diversi incarichi, come quello di presidente di Commissione, assistente del Governatore, segretario e prefetto distrettuale.  

Adriana Muscas, attualmente apprezzato medico di famiglia a Cabras, è conosciuta anche per il suo impegno nello sport. Dirigente del Marathon Club di Oristano, da instancabile runner ha preso parte alle più importanti maratone del mondo. Figlia di Bianca Muscas, amatissima presidente dell’Unicef di Oristano, Adriana Muscas si è fatta conoscere e stimare per le sue capacità organizzative e la sua determinazione. Doti che la faranno di certo ben operare alla guida del Distretto 2080 del Rotary. 

Fondato nel 1905 da un avvocato statunitense, il Rotary è una delle associazioni di servizio più importanti al mondo, che conta circa un milione e 400 mila soci e 46 mila club, distribuiti in oltre 500 Distretti, operativi nei 5 continenti. Fra i principali impegni del Rotary c’è la promozione di attività volte a promuovere la pace, a combattere le malattie, ad assicurare a tutti acqua e strutture igienico- sanitarie, a sostenere l’istruzione e a tutelare l’ambiente.

Ad Adriana Muscas le congratulazione e l’augurio di buon lavoro da OristanoNoi e Linkoristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome