
Sabato, 6 maggio 2023
Un ciclo di incontri informativi per contrastare la violenza sulle donne. A lanciare la proposta è l’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Oristano, con una nota firmata dal presidente Antonio Sulis.
“Seguendo i tanti episodi di cronaca, che evidenziano di quanto la violenza sulle donne sia aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni”, scrive Sulis, “l’Ordine ritiene opportuno entrare nel merito della questione, per quanto concerne l’attivazione di una collaborazione possibile al fine di contribuire alla prevenzione di tali efferati episodi”.
“In tale direzione riteniamo indispensabile l’ausilio dei medici di medicina generale”, scrive il dottor Sulis. “Sono infatti questi nostri professionisti che hanno i contatti più diretti con i propri pazienti e stabiliscono spesso un rapporto di fiducia, che dà la possibilità di percepire disturbi e situazioni in cui l’incolumità fisica e psicologica della paziente è messa in pericolo”.
“A tale scopo”, prosegue il comunicato, “riteniamo utile organizzare una serie di incontri formativi, coadiuvati dai Centri antiviolenza e da operatori addetti al problema, che possano creare una collaborazione e una sinergia di intenti, atti a prevenire, con segnalazioni immediate, i drammatici eventi che troppo frequentemente riempiono le pagine di cronaca”.
“A tal proposito”, conclude Antonio Sulis, “proponiamo un primo incontro tra l’Ordine e gli organismi antiviolenza, in modo da iniziare una fattiva collaborazione che possa portare a un reale sostegno per arginare una piaga così grave e dolorosa”.