Modifiche al regolamento IMU ma il Consiglio comunale conferma le aliquote

Ieri il voto in aula

La seduta del Consiglio comunale di ieri

Mercoledì, 10 maggio 2023

Il Consiglio comunale di Oristano, con 15 voti a favore e un astenuto, ha approvato le modifiche al regolamento per la disciplina dell’Imu.

“Si tratta di un aggiornamento necessario per la corretta applicazione della norma e per rendere più chiaro il contenuto di alcuni articoli” ha precisato il sindaco Massimiliano Sanna, presentando le modifiche ai consiglieri.

Nel dettaglio, cambiamenti sono stati introdotti all’articolo 2 sulla determinazione del valore imponibile delle aree fabbricabili; all’articolo 4 sulle abitazioni possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari; all’articolo 5 sull’abbattimento del 25% della base imponibile per le abitazioni locate a canone concordato; e, infine, all’articolo 6 sulla riduzione dell’imposta per immobili inagibili ed inabitabili.

Approvazione con 15 voti a favore e un astenuto anche sulle aliquote e detrazioni IMU per il 2023. “Confermiamo le aliquote in vigore”, ha detto il sindaco Sanna. “Nessuna modifica, quindi, e nessun aumento dei tributi”.

Il Consiglio comunale, con 17 voti a favore, su proposta del sindaco Sanna ha approvato anche le modifiche al regolamento generale delle entrate tributarie e dei canoni CIMP e COSAP. Il nuovo testo prevede la sola applicazione dell’interesse legale ed elimina la maggiorazione dell’1% sino ad oggi applicata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome