“Lo sguardo blu” a Oristano, con i fumetti di Francesco Contu e Matteo Grussu

Domenica sarà inaugurata la mostra in collaborazione con la cooperativa Luna Blu

Mercoledì, 31 maggio 2023

Dove finiscono i tratti in bianco e nero di uno, arrivano subito i colori dell’altro, in un dialogo continuo. I fumetti realizzati da Francesco Contu e dall’esperto disegnatore Matteo Grussu, in arte La Burrasca, danno vita alla mostra “Lo sguardo blu”, che sarà inaugurata a Oristano domenica 4 giugno, in corso Umberto 10, durante la seconda giornata di Monumenti Aperti.

La mostra è l’esito di un’iniziativa nata nell’ambito del “Progetto fumetto”, promosso dalla Cooperativa sociale Luna Blu di Terralba, fondata da Debora Pirastu e Cinzia Falchi, che fornisce supporto psico-educativo a persone affette da disturbi dello spettro autistico, deficit cognitivi, verbali, sociali e comportamentali.

“Lo sguardo blu” però è molto di più per Francesco Contu, 16 anni, iscritto al liceo classico “De Castro” di Oristano. Quello che i visitatori vedranno domenica in realtà è frutto di un progetto di vita, quella di Francesco, studente con sindrome di Asperger, che frequenta la cooperativa Luna Blu a Terralba sin da quando era in prima elementare.

Con il disegno è riuscito a trovare una chiave per comunicare, fare qualcosa per gli altri e uscire dal proprio isolamento. Disegnare è insieme fonte di stimolo e di tranquillità, in tanti momenti di vita quotidiana.

“Sapevamo che questa sua passione avrebbe potuto essere trasformata in qualcosa di più, ma ci siamo sempre chiesti come”, racconta Debora Pirastu. “In tutti i corsi di formazione che seguiamo, ci hanno sempre detto: osservate le abilità del bambino, curatele e trasformatele in progetti di vita. Ed ecco che, durante gli incontri con i nostri terapisti, in cui si condividono proposte, a un nostro collaboratore, Fabio Falchi, viene un’idea che ha cambiato la vita a Francesco”.

“È stato lui a presentarci Matteo Grussu”, prosegue sempre Debora Pirastu, “e da quel primo incontro tra lui e Francesco è nata una grande e bella collaborazione che tuttora continua”.

Una forte intesa tra i due, accompagnata da un lavoro di squadra di tutta la cooperativa, che si percepisce anche nelle 25 tavole che saranno esposte per “Lo sguardo blu”. “La mostra”, conclude Debora Pirastu, “mette in luce quello che da sempre è il nostro obiettivo primario come cooperativa: dimostrare come da un’abilità può nascere un progetto di vita e di futuro”.

Durante la mostra, inoltre, Francesco Contu e Matteo Grussu mostreranno come lavorano, realizzando sul momento qualche nuovo fumetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome