Martedì, 23 maggio 2023
Sarà digitalizzata la gestione da parte del Comune di Oristano dei piani personalizzati a favore delle delle persone con handicap, finanziati con la legge 162/98. Lo ha annunciato l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru durante la riunione di Consiglio. Murru ha risposto a una interpellanza della minoranza, presentata in aula dalla consigliera Maria Obinu, con la quale si chiedeva di conoscere i tempi previsti l’assunzione di un nuovo assistente sociale, considerando che le carenze nell’organico hanno causato ritardi nell’erogazione dei contributi con la legge 162.
“È uno degli obiettivi contenuti all’interno del Dup”, ha detto l’assessora Murru. “La liquidazione delle pratiche è una delle attività che sta richiedendo maggiore tempo agli amministrativi, in questo modo si snellirà la procedura”. A Oristano ci sono circa 550 pratiche da gestire.
“Ci vogliono, però, tempi lunghi”, ha precisato l’esponente della giunta Sanna, dando conto dello sviluppo del concorso per l’assunzione di un assistente sociale. “Stiamo cercando di velocizzare la procedura. Sono state pubblicate le date dell’orale, in programma i primi giorni di giugno”.
“Arricchire il personale dell’ufficio Servizi sociali alleggerisce anche il lavoro degli amministrativi”, ha risposto la consigliera Maria Obinu, “dato che costituiscono il filtro per chi si avvicina per la prima volta al servizio. Rimangono però i problemi, le famiglie vivono ancora situazioni di criticità, alcune aspettano da novembre”.
“Rimaniamo insoddisfatti e continueremo a presentare interpellanze fotocopia”, ha concluso Maria Obinu. “È vostra responsabilità stabilire carenze e fabbisogno di organico”.