La sclerosi multipla si batte con ricerca e informazione: punto Aism in piazza Roma

Martedì 30 maggio si celebra la Giornata mondiale

Il minivan dell’Aism, parcheggiato accanto alla sede dell’associazione in via Parpaglia a Oristano

Sabato, 27 maggio 2023

Anche quest’anno si accendono i riflettori della “Settimana nazionale della sclerosi multipla”, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso dall’Aism, in programma dal 29 maggio al 6 giugno. Il 30 maggio la Giornata mondiale della sclerosi multipla sarà celebrata in 70 paesi del mondo.

“Vivere con la SM può essere difficile, perché ogni giorno arrivano nuove sfide che chiedono nuove soluzioni”, spiega il commissario Aism di Oristano, Achille Foggetti, “e noi siamo vicini ai pazienti per affrontarle insieme. Ma è importante che i cittadini siano informati. Per questo le porte della nostra sezione sono sempre aperte, per dare a tutti informazione sulla malattia, sui diritti delle persone e sulla ricerca scientifica: l’unica arma oggi per sconfiggere la SM”.

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani, dopo i traumi. Colpisce una persona ogni 3 ore e viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Nella provincia di Oristano le persone con SM sono oltre 700. Tre milioni nel mondo, circa un milione in Europa e oltre 137 mila solo in Italia.

Da un’indagine Doxa voluta dall’AISM e condotta nei primi mesi del 2023 su un campione rappresentativo della popolazione, gli italiani hanno una conoscenza superficiale della malattia e non ne conoscono l’impatto sulla vita delle persone. Sebbene la quasi totalità dell’opinione pubblica (98%) sappia che cosa sia la SM, almeno per sentito dire, e oltre l’80% sappia che si tratta di una malattia neurologica, il livello di informazione è disomogeneo sui sintomi, molti dei quali sono invisibili, come la fatica che colpisce il 90% delle persone con SM.

“L’obiettivo di questa Giornata mondiale 2023 è più che mai contribuire a creare conoscenza e consapevolezza su questa malattia”, ha concluso il commissario della Aism di Oristano. “Per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, durante la Settimana nazionale si terranno incontri, manifestazioni ed eventi in tutta Italia, per parlare di qualità di vita delle persone con SM e dei loro caregiver, di tutela dei loro diritti e dell’importanza della ricerca scientifica”.

Ad Oristano i volontari di AISM saranno presenti il 30 maggio in piazza Roma, dalle 9 alle 19, con un “punto d’incontro” che fornirà informazioni sulla sclerosi multipla, sui servizi e sulle attività garantiti dalla sezione cittadina dell’associazione alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, ai loro familiari residenti nell’intera provincia. Si raccoglieranno iscrizioni e contributi per il sostegno alla ricerca scientifica e il rispetto della “Carta dei diritti” delle persone con sclerosi multipla.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome