Insieme alla spesa la prevenzione: tante donne al mercato di Campagna Amica incontrano ginecologhe e ostetriche

Una giornata dedicata alle patologie del pavimento pelvico

Rosanna Macis, Gabriella Miscali, Piera Sedda, Viviana Camarra e Annita Dessì con la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Mariafrancesca Serra e la coordinatrice Silvana Tola

Giovedì, 4 maggio 2023

Oltre cinquanta le donne di tutte le età questa mattina al mercato di Campagna Amica nel piazzale San Martino hanno fatto visita allo stand alletito come area consulti sulla salute del pavimento pelvico. Il dirigente medico del Reparto di Ginecologia e Ostetricia, Annita Dessì, la coordinatrice del reparto Rosanna Macis e le ostetriche Gabriella Miscali, Piera Sedda e Viviana Camarra hanno parlato di prevenzione e salute ginecologica.

“Le donne stanno rispondendo bene all’iniziativa, mostrando molta curiosità sull’argomento e su quali siano le tecniche riabilitative per il pavimento pelvico”, hanno spiegato le specialiste di Ginecologia e Ostetricia. “Vinta la timidezza iniziale, chiedono addirittura i recapiti del Reparto per poter iniziare una terapia. Abbiamo dato dei consulti alle donne di tutte le età: non solo persone più anziane, ma anche tante giovani, che spesso soffrono del problema”.

Con appuntamento nei mercati di Campagna Amica sparsi per tutta l’Isola, le giornate “Salute della donna e del pavimento pelvico” sono nate dalla collaborazione di Coldiretti Donne Impresa Sardegna e Campagna Amica con l’Associazione italiana di Urologia ginecologica e del pavimento pelvico, con il supporto della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetricia.

“Siamo stati contattati dall’Associazione di Urologia e abbiamo deciso di sposare in pieno l’iniziativa, per offrire alle donne dei consulti immediati ”, ha spiegato la responsabile di Coldiretti Donne Impresa di Oristano, Mariafrancesca Serra. “Siamo davvero molto soddisfatti del risultato e delle tante donne che hanno accettato l’invito, mostrando interesse e curiosità. Sono stati molti anche gli uomini che hanno richiesto delle giornate dedicate alla salute maschile. Speriamo di poter esaudire la richiesta”.

“Questa lodevole iniziativa rimarca l’importante ruolo dei mercati di Campagna Amica, che non vogliono essere solo un luogo in cui si fanno acquisti, ma un vero e proprio centro di aggregazione sociale, offrendo una spesa a chilometro zero e un servizio al consumatore a tutto tondo”, ha concluso Serra. “Queste giornate di prevenzione, insieme alla battaglia contro il cibo sintetico, sono alla base della nostra filosofia, ovvero che il mangiare sano è la chiave per godere di una buona salute”.

La responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa di Oristano Mariafrancesca Serra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome