In aula si parla anche del vestito della consigliera: infelice parentesi nella seduta di consiglio comunale

Scontro tra Uras e Obinu

Maria Obinu

Giovedì, 25 maggio 2023

Imbarazzante e infelice parentesi ieri sera nella seduta del consiglio comunale di Oristano. Il consigliere e capogruppo di Sardegna 20Venti, Giuliano Uras, ha proposto una mozione d’ordine in apertura di seduta e con tono goliardico ha chiesto l’allontanamento della consigliera e capogruppo del Pd Maria Obinu, a causa del suo abbigliamento.

“Per mozione d’ordine”, ha dichiarato Uras all’indirizzo della consigliera Obinu, “vorrei che venisse allontanata dall’aula la politologa del Pd perché si è vestita in modo da disturbarci, col riverbero del suo vestito. Io non riesco a guardare l’opposizione perché vengo abbagliato da queste paillettes colorate”.

La consigliera Obinu, che indossava un “tubino” di colore celeste con un tessuto tipo strass e sopra un giubbottino di tela jeans, ha protestato duramente a microfono spento per le parole del collega.

Il presidente del consiglio Peppi Puddu è rimasto perplesso da quanto in aula stesse accadendo e ha poi rivolto una censura verbale nei confronti del consigliere Uras. Puddu, quindi, ha proseguito i lavori dedicando alle vittime dell’alluvione e alle popolazioni dell’Emilia Romagna una riflessione condivisa dall’aula con un momento di raccoglimento.

Ma la polemica a questo punto è ripartita. La consigliera e capogruppo del Pd Obinu ha chiesto di intervenire: “Lei avrebbe dovuto togliere la parola alla cafonaggine di un collega che si permette di sbeffeggiare un consigliere comunale per il suo abbigliamento”, ha affermato la consigliera Obinu rivolta al presidente Puddu. “Questa cosa non passerà sotto traccia. Io la sto vivendo come una forma di gravissimo sessismo da parte del consigliere e di quanti non stanno stigmatizzando questo episodio che trovo sgradevole e gravissimo”.

In un clima di tensione il consigliere di opposizione Francesco Federico ha chiesto e ottenuto una sospensione dei lavori. L’opposizione ha incontrato fuori dall’aula il presidente del Consiglio comunale Peppi Puddu e il sindaco Massimiliano Sanna. Alla ripresa dei lavori le scuse nei confronti della consigliera comunale e capogruppo del Pd Maria Obinu. Prima quelle del presidente del Consiglio comunale Puddu, anche a nome del Consiglio. Poi quelle dello stesso consigliere e capogruppo di Sardegna 20Venti Giuliano Uras: “Mi scuso, la mia era una battuta, non volevo offendere la consigliera Obinu”.

6 Commenti

  1. Alquanto vergognoso, forse prima mi guarderei bene , inoltre se l’impegno per la città e questo è meglio che lasci il posto ad altre persone . Vergognoso forse il bello questa persona non sa cosa sia .

  2. quanto accanimento per una semplice battuta (complimento?) e quanta permalosità da parte della signora, basta con questo politicamente corretto

  3. Battute poco simpatiche e altamente fuori luogo. Nessun accanimento, e giustamente la signora ha messo i giusti paletti. Complimenti. Perché certe persone politicamente scorrette vanno bloccate sul nascere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome