In Abruzzo alle finali del trofeo di scacchi: una bella esperienza per gli alunni dell’Othoca

Ultima tappa di un progetto scolastico avviato a dicembre

Gli studenti che hanno partecipato al torneo: Francesco Cau; Gabriele Valenza; Cristian Tocco; Nicola Ghisu; Luca Piras; Riccardo Esu. Assieme al docente accompagnatore Gian Franco Porcu

Lunedì, 15 maggio 2023

Trentanovesimi su cinquantuno squadre partecipanti nella categoria Allievi. È il buon piazzamento conquistato dai sei studenti dell’Istituto industriale Othoca di Oristano alle finali nazionali del “Trofeo Scacchi Scuola 2023”, disputate a Montesilvano nei giorni scorsi. Sono volati in Abruzzo Francesco Cau, Gabriele Valenza, Cristian Tocco, Nicola Ghisu, Luca Piras e Riccardo Esu.

Accompagnati dai docenti Gian Franco Porcu e Matteo Siotto, i ragazzi hanno vissuto un’opportunità di confronto sportivo unica e hanno giocato al meglio delle proprie possibilità.

L’esperienza in Abruzzo segue quella vissuta nella fase regionale del torneo, disputata il 30 marzo all’Horse Country di Arborea: in quell’occasione la squadra Allievi aveva conquistato un ottimo secondo posto, vincendo cinque turni su sei e guadagnando il diritto a partecipare alla fase nazionale.

La partecipazione ai tornei è il culmine del progetto “Scacchi a Scuola” rivolto a tutti gli studenti e studentesse dell’Othoca, con la finalità di arricchire l’offerta formativa, migliorare le capacità cognitive e offrire importanti momenti di interazione e confronto personale e sportivo tra i partecipanti.

Le attività si sono svolte a partire da dicembre ogni martedì pomeriggio, con la straordinaria collaborazione di Francesco Sonis, il giovanissimo grande maestro di Oristano.

Da segnalare anche l’ottimo risultato nella classifica per regioni: la Sardegna ha raggiunto il terzo gradino del podio, dietro al Lazio e alla Campania.

Othoca Oristano (a sinistra) contro Galilei Trento
Pronti per la mossa di apertura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome