Il chiosco della Libreria Eleonora non c’è più. Piazza Manno saluta un pezzo della sua storia

Stamane la struttura, da anni trasformata in magazzino, è stata smantellata

In piazza Manno è stato smantellato il vecchio chiosco casa per anni della Libreria Eleonora

Mercoledì, 31 maggio 2023

Con lo smantellamento del vecchio chiosco di piazza Manno, casa per oltre quarant’anni della Libreria Eleonora, se ne va un piccolo pezzo di storia di Oristano. Stamane il fabbricato in alluminio è stato buttato giù dagli operai impegnati nel rifacimento della piazza e non verrà ricostruito. Chiusa nel 2010, l’ex Libreria Eleonora era ora utilizzata come magazzino, dopo essere stata per tanto tempo un punto di riferimento in città per migliaia di genitori, bambini e ragazzi che acquistavano lì i testi scolastici.

A realizzare in piazza Manno un chiosco in legno dipinto di verde era stato, nei primi anni Cinquanta, tziu Giuliu, che lì vendeva un po’ di tutto. Nel 1966 la gestione era passata a Eleonora Ariu, che aveva iniziato a proporre ai clienti cancelleria e libri usati, affacciandosi al mercato dei testi scolastici, prima usati e poi anche nuovi.

Il boom era stato quasi immediato. E subito il chiosco, che in quegli anni si chiamava ancora Libreria Ariu Eleonora, dal nome della titolare, era entrato nel cuore degli oristanesi. A cavallo degli anni Settanta e Ottanta la struttura era stata rifatta, passando dal legno all’alluminio. Nel 1994 aveva iniziato a lavorare con la madre anche il figlio Christian Casta, che poi dopo qualche anno aveva rilevato l’attività e aveva cambiato il nome, chiamandola semplicemente Libreria Eleonora.

Christian e Marina Casta

Nel 2002 Casta ha poi aperto con la sorella, Marina, la Libreria Mondadori, sempre in piazza Manno. E per otto anni le due librerie hanno camminato insieme, prima della chiusura del chiosco.

“Oggi non vedere più il chiosco al suo posto è stata un’emozione forte”, raccontano Christian e Marina Casta, “sono tanti i ricordi legati alla Libreria Eleonora. Abbiamo avuto il tempo di metabolizzare, perché già da diversi anni era in ballo il rifacimento di piazza Manno e sapevamo che non avremmo più avuto quello spazio in concessione”.

Eleonora Ariu insieme al figlio Christian Casta nei primi anni Settanta

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome