Gli studenti dell’Istituto Alagon di Oristano alla Bocconi di Milano per le finali dei giochi Matematici

La positiva esperienza della scuola

Gli studenti dell’Istituto Alagon oggi a Milano

Sabato, 13 maggio 2023

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado Alagon di Oristano si distinguono per le competenze matematiche. Cinque studenti, Matilda Ulrich, Antonio Murru, Federico Fenu, Mattia Muru e Mattia Puddu, oggi hanno partecipato alla finale nazionale dei giochi Matematici, svoltasi all’Università Bocconi di Milano. Ad accompagnarli la professoressa Sara Spiga.

I ragazzi della “Alagon” avevano già superato la fase d’Istituto e la fase regionale tenutasi alla Cittadella Universitaria di Monserrato.

A prepararli sono stati i docenti dell’Istituto, professori Valentina Marras, Marco Ledda, Rita Onnis, Susanna Scarano e Sara Spiga, che coordina il progetto da diversi anni con ottimi risultati.

La dirigente scolastica Giuseppina Loi ha evidenziato come i ragazzi seguano le attività scolastiche con entusiasmo, impegno e determinazione, dimostrando di gradire il confronto individuale e a squadre per risolvere i quesiti matematici.

“Lo scopo della partecipazione alla competizione”, ha spiegato ancora la dirigente, “è quello di stimolare tra i giovani la passione per la matematica, sviluppare la capacità di pensiero logico applicandolo alle diverse situazioni problematiche di contesto, far maturare in loro la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti. Queste sono le competenze che il futuro chiede ai nostri giovani”.

“Infatti “Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan del Centro Pristem dell’Università Bocconi”, ha spiegato ancora la dirigente dell’Istituto Alagon. “Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche e che, per affrontarle, oltre alle conoscenze matematiche occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere”.

“I giochi matematici”, ha concluso la dirigente della Scuola Secondaria di 1° grado Alagon di Oristano, Giuseppina Loi, “sono un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti e per trovare la giusta motivazione e impegno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome