Gli studenti del “Mossa” e nuove idee di impresa per il settore turistico

Mercoledi si concluderà il progetto "Turismo in una Mossa"

Gli studenti impegnati in una lezione del progetto “Turismo in una Mossa”

Sabato, 6 maggio 2023

Quale sarà la migliore idea di impresa nel settore turistico pensata per il territorio di Oristano? Lo si saprà mercoledì 10 maggio, in occasione dell’evento che chiuderà la seconda edizione di “Turismo in una Mossa”. Il progetto – inserito nella programmazione dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – che ha coinvolto le classi quinte ad indirizzo turistico dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”.

L’evento conclusivo, aperto al pubblico, si terrà nell’aula magna della scuola dalle 11.15 alle 12.50 e coinvolgerà tutti e 31 gli studenti che hanno preso parte al progetto insieme alla professoressa Katiuscia Cardia, le tutor di Apply Consulting, Rossella Racugno e Francesca Di Biase, e la dirigente scolastica Marilina Meloni.

Saranno presenti anche studenti e studentesse delle terze, con l’obiettivo di dare loro la possibilità di orientarsi rispetto alle opportunità che avranno a disposizione per gli anni successivi.

Gli studenti presenteranno quindi l’idea d’impresa nel settore turistico che hanno sviluppato per la zona di Oristano. Ogni gruppo ha elaborato un business plan che racconta il progetto d’impresa in tutte le sue parti e un pitch che verrà esposto durante l’evento. Tutti i lavori saranno valutati da una giuria composta dalla dirigente Marillina Meloni e da esperti del settore, tra cui consulenti d’impresa, startupper e valutatori. Alla fine verrà premiata la migliore idea.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e nasce dal lavoro
creativo di Apply Consulting, azienda sarda con esperienza pluriennale nel campo delle startup e dell’innovazione, della creazione d’impresa, della progettazione e della finanza agevolata. L’obiettivo del percorso è quello di stimolare la capacità propositiva degli studenti ed è orientato alla valorizzazione dei beni e dei prodotti identitari sul territorio oristanese e alla creazione di un alto impatto sulla comunità.

Durante i workshop, gli studenti sono partiti da un’analisi del settore di riferimento e sono arrivati a elaborare delle idee d’impresa innovative, creando dei modelli di business sostenibili e arrivando alla
stesura di business plan completi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome