Donne da tutta la Sardegna per “Un tocco di colore dopo la tempesta”

Oncologia e make-up, l'iniziativa dell'associazione Le Belle Donne

Il gruppo di “Un tocco di colore dopo la tempesta” – Foto di Leda Bellini

Lunedì, 29 maggio 2023

Oltre quaranta partecipanti ieri alla giornata di make-up dedicata alle donne oncologiche: arrivate da tutta la Sardegna, hanno ricevuto dei preziosi consigli per prendersi cura di sé. “Un tocco di colore dopo la tempesta” è stata organizzata dall’associazione Le Belle Donne.

Ospitata da una sala del Palace Hotel Mariano IV allestita per il trucco, l’iniziativa ha visto la partecipazione di estetiste specializzate, che – partendo dalla descrizione dei cosmetici – hanno mostrato tutti i passaggi per un make-up replicabile a casa. Ogni partecipante è stata guidata nella cura della propria pelle e nella scelta dei prodotti che meglio valorizzassero le sue caratteristiche.

Ad aprire l’evento sono stati l’oncolodo Tito Sedda e il dermatologo Roberto Pisanu, con un approfondimento sugli effetti delle cure oncologiche sul corpo delle pazienti.

Tra le partecipanti anche una rappresentanza dell’associazione “Mai più sole contro il tumore ovarico” di Cagliari.

“Le terapie oncologiche molto spesso per i loro effetti collaterali mettono a dura prova la donna. A parte la paura di morire, la tossicità dei farmaci e anche gli effetti collaterali non possono che stressare ancora di più l’organismo”, ha commentato la presidente de Le Belle Donne, Maria Cadeddu. “Il nemico lo devi affrontare con la corazza e non senza. Quando una donna perde capelli, ciglia, sopracciglia, non è più la stessa, si trova indifesa. Ecco perché l’estetica può aiutare, il vedersi comunque meglio anche con un make-up, può ridarti il sorriso e permettere di affrontare meglio la malattia.”

“Un enorme grazie va alle estetiste Rita Casu arrivata da Uras, Anna Maria Manghini da Zerfaliu, Margherita Pireddu da Macomer, Fabrizia Fanari da Milis e Gabriella Cirroni da Ittiri”, ha aggiunto la presidente. “Ringraziamo inoltre Leda Bellini, che ha curato con grande professionalità il servizio fotografico e a tutte le aziende coinvolte, che con grande generosità hanno donato i prodotti. Un grazie infinito a tutte le donne presenti all’evento che hanno reso, con la loro partecipazione, la giornata speciale e ricca di emozioni”.

“Il tumore è un terremoto che stravolge la vita, durante il percorso di terapia diventa faticoso continuare a curare il proprio corpo, ma è estremamente importante farlo. Il make-up fa parte della cura, anche se sembra l’ultimo dei problemi”, ha concluso la vicepresidente Maria Grazia Scanu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome