Calcio paralimpico, I Fenicotteri di Oristano vicecampioni d’Italia

Grande festa a Coverciano per le finali nazionali

I Fenicotteri premiati alla fine del torneo – Foto Figc – Gabriele Maltinti/Getty Images

Lunedì, 22 maggio 2023

Secondo posto per i Fenicotteri di Oristano alla fase nazionale del Secondo livello della Divisione Calcio paralimpico e sperimentale. Lo scorso fine settimana la squadra di calcio a 7 della società Una ragione in più ha partecipato a Coverciano alla finale del torneo ‘Il Calcio è di tutti’.

Il Centro tecnico federale, casa della Nazionale azzurra di Roberto Mancini, ha ospitato 450 atleti e 25 squadre, pronte a sfidarsi per ottenere il titolo di campioni d’Italia nei differenti livelli, secondo il grado di disabilità intellettiva degli atleti.

Tre squadre piemontesi hanno vinto nei tre differenti livelli. Nella finale del Primo livello è stata la Torino Onlus a trionfare, superando ai calci di rigore per 4-1 l’Accento Coop. Nel Secondo livello successo per la Terzo Tempo, che ha battuto in finale per 2-0 proprio i Fenicotteri, scesi in campo con la maglia del Cagliari Calcio. Infine, la Juventus Nessunoescluso ha centrato la vittoria per il Terzo livello, superando nel triangolare finale Anthropos e Napoli Coop. Terzo Settore.

La Divisione Calcio paralimpico e sperimentale è stata istituita nel 2019, dopo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Figc e Cip. A livello internazionale, si tratta del primo caso in cui una federazione calcistica ha istituito al proprio interno una divisione dedicata al calcio praticato da persone con disabilità.

In totale, durante la stagione sportiva 2022-2023, sono state coinvolte 115 società e 140 squadre (divise in 12 concentramenti regionali), in gran parte gemellate con club di Serie A, Serie B, Lega Pro e della Lega Nazionale Dilettanti. La Dcp, fa sapere la Federcalcio, conta in totale circa 3.200 tesserati, di cui 2.400 sono atleti, ed è aperta ai calciatori con disabilità cognitivo-relazionali o con problemi psichiatrici.

I Fenicotteri di Oristano nelle scorse settimane avevano vinto il torneo regionale a Sa Rodia.

Foto Figc – Gabriele Maltinti/Getty Images

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome