Giovedì, 25 maggio 2023
Un buon inizio per Stefano Oppo agli Europei assoluti di Bled, in svolgimento da oggi fino a domenica 28 maggio. In coppia con Gabriel Soares, il canottiere oristanese ha vinto la propria batteria di qualificazione del doppio pesi leggeri maschile, strappando così di diritto, e con il secondo miglior tempo tra le tre batterie, l’accesso alla semifinale in programma già domani, venerdì 26 maggio.
Nella gara odierna solo i primi due equipaggi avevano l’accesso diretto alle semifinali, senza transitare così dai recuperi.
Allo start è la barca della Grecia (presente anche al Memorial Paolo d’Aloja lo scorso maggio) a proiettarsi immediatamente al comando con gli azzurri che senza perdere le distanze si assestano in seconda posizione. Punta a punta e giochi di attacchi animano la prima metà di gare fino ai 1.500 metri, quando Stefano Oppo e Gabriel Soares cambiano passo e si mettono al comando. Sul finale l’equipaggio azzurro allunga ulteriormente il vantaggio già conquistato e vince così la batteria davanti alla Grecia, che comunque passa il turno.
Mezza giornata di riposo e poi di nuovo in acqua per le semifinali. Quella con Stefano Oppo protagonista sarà alle ore 15.05. Gli avversari saranno Danimarca, Repubblica Ceca, Ucraina, Norvegia e Polonia. Solo i primi tre in finale per giocarsi una medaglia e il titolo.